Elezioni Usa, sorpasso decisivo: vittoria a un passo

Elezioni Usa – Potrebbe concludersi nelle prossime ore lo spoglio dei voti negli Stati Uniti. La vittoria è a un passo per il candidato democratico che ha operato il sorpasso decisivo sull’avversario.

elezioni usa joe biden donald trump
Donald Trump (Getty Images)

Joe Biden è a un passo dal trionfo delle elezioni presidenziali degli Stati Uniti. Il candidato democratico si avvia a vincere contro Trump: il distacco già ampio raccolto nelle ultime ore (al momento Biden comanda con 253 elettori a 214, per vincere ne servono 270) potrebbe aumentare a breve: da oltre oceano arriva infatti la notizia del sorpasso operato in Pennsylvania, uno degli stati chiave, di Biden contro Trump.

L’eventuale successo in questo stato porterebbe a Biden ben 20 grandi elettori, e ciò significherebbe la sicurezza aritmetica della vittoria alle presidenziali. La notizia del sorpasso democratico in Pennsylvania segue di poche ore quello della (quasi) conquista anche della Georgia. A meno di clamorosi, e improbabili a questo punto, colpi di scena Joe Biden sarà il presidente numero 46 degli Stati Uniti d’America.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Joe Biden, tra lutti familiari e Obama: come è (quasi) diventato presidente

Elezioni USA, vince Biden ma Trump tuona su Twitter

sondaggi usa trump biden
Joe Biden e Donald Trump (Getty Images)

Lo stesso Biden sembra sia già impegnato nella formazione della squadra di Governo che l’affiancherà nei prossimi 4 anni di presidenza. Il leader democratico non vuole ancora cantare vittoria, almeno in pubblico, e in conferenza si dice ottimista ma allo stesso tempo paziente nell’attesa della notizia ufficiale del suo trionfo.

Dal suo quartier generale alla Casa Bianca Trump non ci sta ad accettare la sconfitta: twitta denunciando frodi e brogli elettorali, si appella alla Corte Suprema benché non abbia prove concrete (come affermano anche i media Usa) di eventuali irregolarità.

Donald Trump
Donald Trump (Youtube)

Pare che l’attuale presidente abbia già ordinato ai suoi avvocati di mettersi al lavoro per contestare l’esito di questa elezione. Ieri Trump aveva anche intimato di bloccare il conteggio dei voti, per evitare ulteriori brogli a suo danno nei vari seggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Presidenziali, Trump scatenato nella notte: “Mi appello”

Gestione cookie