A Piazzapulita va in scena un vero e proprio battibecco tra Selvaggia Lucarelli e Luigi De Magistris. Volano gli stracci tra i due

Volano gli stracci a Piazzapulita tra Selvaggia Lucarelli e Luigi De Magistris, sindaco di Napoli. Un botta e risposta acido, senza esclusioni di colpi nella trasmissione di La7. La giornalista si è esibita in una vera e propria invettiva nei confronti del primo cittadino della Città Metropolitana.
La Lucarelli l’ha infatti attaccato per alcuni suoi comportamenti e dichiarazioni contrastanti fin dagli albori della pandemia, come il caso mascherine, ritenuti inutili dal sindaco. L’ha di fatto tacciato di essere negazionista e complottista, proprio perché ha fatto sue le tesi di questi ultimi.
L’affondo finale, poi, sulla presunta obiettività di Luigi De Magistris, impegnato – a detta di Selvaggia Lucarelli – più a contrastare le idee ed i provvedimenti del governatore De Luca piuttosto che ad avere una linea dritta sul tema Covid. L’accusa di voler riaprire gli stadi, e di aver criticato tutte le ordinanze del Presidente della Regione.
Piazzapulita, la difesa del sindaco

Il sindaco, chiaramente, ha rispedito al mittente tutte le accuse, con giustificazioni che, a dir la verità, non hanno proprio convinto. De Magistris si è difeso spiegando come abbia attaccato De Luca non solo via media ma anche nelle sedi preposte, quelle istituzionali, focalizzando l’attenzione sull’aumento dei contagi a partire dallo scorso agosto.
Non si è dichiarato confuso, tantomeno schizofrenico asserendo di aver sempre tenuto una linea coerente durante i suoi attacchi. D’altronde “durante la campagna elettorale la situazione era monitorata e sotto controllo” ha spiegato il sindaco secondo le parole di Vincenzo De Luca, poi impegnato ad allarmare la situazione dopo l’elezione.
Non è un mistero d’altronde, come De Luca e De Magistris siano decisamente acerrimi nemici. Tra i due non scorra buon sangue e spesso si è arrivato allo scontro, sia istituzionale che via media, con accuse vicendevoli. Il sindaco di Napoli è all’ultimo anno del suo mandato e non potrà essere rieletto.

Nella prossima primavera a Napoli vi saranno le amministrative e De Luca, appena eletto alla Regione Campania, vorrebbe “conquistare” il capoluogo partenopeo piazzando a Palazzo San Giacomo uno dei suoi fedelissimi.