Fallita la stravagante avventura di Kanye West alle presidenziali americane. Il misero bottino del rapper alla sua prima candidatura, poi lo sguardo al 2024

Fallita miseramente l’avventura di Kanye West alle presidenziali Usa. Il noto rapper, vicino a Donald Trump, aveva sorpreso tutti a luglio annunciando la sua candidatura, finita in un flop totale. Le aspettative erano sicuramente basse, per il marito di Kib Kardashian, che non aveva certo cominciato col piede giusto.
In occasione dell’annuncio ufficiale, in un comizio a Charleston nella Carolina del Sud, West con uno sconclusionato monologo si era mostrato agli elettori già in grande confusione. Il magro bottino racimolato parla di appena 60mila voti, su 160milioni di totale stimato. Il 43enne era sulla scheda elettorale di 12 stati, per non aver fatto in tempo a presentare la sua candidatura. Un misero 0,4%, addirittura sotto le più pessimistiche aspettative
Kanye West, che flop alle elezioni: il fallimento del rapper

Si era candidato con l’intento di portar via a Biden qualche voto democratico tra gli afroamericani. Invece, la candidatura di Kanye West, ha sortito addirittura l’effetto contrario, andando a togliere qualche voto repubblicano all’amico Trump, come in Tennessee, dove ha ricevuto 10.188 voti. La strana filosofia politica del rapper, che si è più volte dichiarato a favore di Donald Trump, era composta da un’ammasso di ideologia contrastanti. Voleva lottare per i diritti degli afroamericani, sognando un America vicina all’utopistica Wakanda (immaginario regno Black Panther ideato da Spike Lee, noto regista afroamericano democratico).
Aveva detto di voler difendere l’America con le sue forze armate e di voler eliminare le sostanze chimiche come il dentifricio e il deodorante. Insomma, una serie di credenze sconclusionate, a cenni democratici (anche se non consapevolmente) e repubblicani. Non era certo previsto un successo, anche a causa della sua campagna elettorale stravagante (per usare un eufemismo) , per Kenye West, che però sarebbe già pronto a ricandidarsi nel 2024 da quanto si apprende da un suo recente tweet.
KANYE 2024 pic.twitter.com/Zm2pKcn12t
— ye (@kanyewest) November 4, 2020





