Come distinguere il Covid dall’influenza: arriva la soluzione “low cost”

Mentre la morsa del Covid tiene sotto scacco praticamente tutta Italia, la situazione sanitaria potrebbe aggravarsi dall’arrivo dell’influenza stagionale. Come differenziare le due diagnosi?

bollettino covid 6 novembre ministero della salute
Covid 19 (Getty Images)

Appurato come tra i sintomi del Covid ci sia anche l’influenza, con l’arrivo della stagione fredda cresce il pericolo di un intasamento di ospedali e pronto soccorso. Uno dei maggiori punti di domanda di questo periodo infatti sarà quello di come poter distinguere il Coronavirus dalla semplice influenza stagionale, per evitare che chi fosse malato solamente della seconda possa allarmarsi inutilmente.

Tra le necessità della seconda ondata quindi c’è anche questa, la differente diagnosi di due infezioni con sintomi analoghi ma dalla pericolosità ben diversa. Fortunatamente è in arrivo un test “low cost” per poter distinguere il Covid dall’influenza stagionale. L’annuncio arriva dallo Spallanzani, la principale struttura italiana nella ricerca e nella lotta al Coronavirus.

Covid o influenza? Ecco come distinguere

colpo di tosse
(Pixabay)

Se fino a oggi solamente il tampone poteva dare una diagnosi certa, dall’istituto Spallazani di Roma fanno sapere come sia in arrivo un test dal costo di 10 euro che può aiutare a distinguere le due infezioni caratterizzate da sintomi analoghi. Questo nuovo esame sarà disponibile probabilmente già dalla prossima settimana e potrà dare il risultato in appena 15-20 minuti. Si riuscirà quindi a sapere in tempi molto stretti se il soggetto che si sottopone al test sia affetto da coronavirus oppure da un’infezione tipo influenzale.

In attesa che arrivi questo nuovo esame è possibile, tramite piccoli accorgimenti, distinguere le due malattie. Se un sintomo, fa sapere il direttore del reparto di pediatria del Buzzi di Milano al Corsera, si manifesta singolarmente allora è molto probabile che si sia affetti dalla semplice influenza stagionale.

bollettino
Covid-19 (Fonte GettyImages)

Quando sospettare di aver contratto il Covid? Quando invece, per esempio al raffreddore, si aggiungono altri sinomtoni come febbre superiore ai 37,5 gradi, diarrea o disturbi respiratori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, in arrivo multe per i fumatori?

Impostazioni privacy