Covid, le regole da seguire in auto: cosa non sapete

Nuove delucidazioni sulle regole entrate in vigore con il nuovo Dpcm. Norme anti covid e comportamenti da tenere in auto, tra mascherine distanziamento e numero di passeggeri

Polizia, controlli covid
Polizia, controlli covid (Gettyimages)

Arrivano le prime delucidazioni sulle nuove norme entrate in vigore con l’ultimo dpcm. Intanto la circolare del Viminale ha ufficializzato la possibilità di chiusura di piazze o strade, dalle 21, anche nelle zone gialle. Dal sito delle FAQ arrivano ulteriori risposte sulle norme del decreto anti covid, tra le più importanti per la viabilità, sicuramente regole da seguire in auto. Si potrà continuare ad andare in macchina anche tra non conviventi, purché i passeggeri si trovino nei sedili posteriori.

Massimo due persone e un guidatore, con posto passeggero anteriore lasciato libero e obbligo di mascherina per tutti. Tra conviventi e congiunti si potrà andare in auto insieme anche vicini, nei sedili anteriori. La mascherina non è necessaria, soltanto se all’interno della vettura è presente un plexiglas o un separatore.

Covid, FAQ dpcm: regole in auto e nuove misure

Covid, tampone in auto
Covid, tampone in auto (Gettyimages)

Arrivano i primi chiarimenti sul sito delle FAQ, relativi alle nuove regole entrate in vigore con l’ultimo dpcm. Le restrizioni anti covid, sono sempre soggette a moltissime interpretazioni. Proviamo a fare un po’ di chiarezza. Mascherina obbligatoria per tutti in auto, massimo 3 passeggeri e soltanto il guidatore nei sedili anteriori del veicolo. Vietato sedersi nel sedile anteriore passeggero, per i non conviventi. E’ possibile circolare senza mascherina solo se la macchina è dotata di un separatore fisico tra sedili anteriori e posteriori. Possibile invece per i conviventi sedersi accanto. Tra le altre chiarificazioni, anche quella del rientro nella seconda casa (nella zonagialla). Si potrà raggiungere la prima o la seconda casa se si trovano in un comune della zona gialla. Per le regioni rosse e arancioni invece, è possibile raggiungere la seconda casa solo per necessità o lavori di manutenzione urgenti.

Spostamenti tra regioni, rientro nel domicilio o residenza

Se ci si trova nelle zone rosse o arancioni, fuori dal proprio domicilio, residenza o abitazione, sarà inoltre possibile spostarsi tra le varie Regioni – per fare ritorno –  la prima volta solo dopo il 6 novembre. Dopodiché non sarà più possibile spostarsi, se non per comprovati motivi di salute o lavorativi.

Gestione cookie