Covid a scuola, quando serve la mascherina: la circolare del Ministero

Indossare la mascherina a scuola non è semplice per studenti ed insegnanti, così il Ministero emana una nuova circolare per spiegare quando serve portarla

Mascherine a scuola
Mascherine a scuola (gettyimages)

Un ritorno a scuola complicato per gli studenti quest’anno, che oltre alla paura di contrarre il Coronavirus dovranno essere rispettosi delle regole per la prevenzione. In molti però si interrogano sull’uso delle mascherine e su quando vadano utilizzate e quando no. Così il capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Marco Bruschi, attraverso una circolare spiega come e quando utilizzarle. “La mascherina si indossa sempre durante la permanenza nei locali scolastici, anche seduti al banco e con un metro di distanza, ad eccezione dei bambini sotto i 6 anni e di persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”. Poi le raccomandazioni sul ricambio dei dispositivi di protezione.

Covid, l’utilizzo della mascherina a scuola spiegato in una circolare del Ministero: ecco quando cambiarla

covid bambino positivo Piacenza
Bambini a scuola durante il coronavirus (Getty Images)

Il Coronavirus continua ad essere una minaccia per l’Italia e per il mondo, ma nel frattempo le vite devono proseguire e gli studenti devono tornare tra i banchi di scuola. Così il Ministero della Salute decide di sciogliere i dubbi sull’utilizzo delle mascherine in una nuova circolare. “Per bere, fare merenda o nel momento della mensa le mascherine possono essere abbassate. Anche durante le lezioni di musica in cui si utilizzano strumenti a fiato o si canta si possono tenere abbassate le mascherine, ma solo per la singola esibizione. Invece per le disposizioni sulle attività di educazione fisica verrà emanata una nuova circolare. Inoltre, le mascherine chirurgiche devono essere sempre cambiate a metà giornata. Oltre a quelle chirurgiche però, è permesso indossare anche mascherine monouso e lavabili, basta che queste diano l’adeguata protezione e coprano dal mento fino a sopra al naso.

Impostazioni privacy