La Coca Cola è la bevanda più conosciuta al mondo ed apprezzata da tutti, grandi e piccini. Ecco la ricetta per fare la coca cola in casa

La Coca Cola è la bevanda più diffusa al mondo. Apprezzata da tutti, sia grandi che piccini, è presente in ogni casa. La ricetta originale è segreta ed effettivamente sconosciuta al mondo. Bevanda inventata dal farmacista John Pemberton per curare l’emicrania e di cui non ha mai diffuso gli ingredienti per impedirne l’imitazione.
Qualche tempo fa un sito straniero ha pubblicato la foto del ricettario originale rivelando quello che era l’ingrediente segreto: un mix di olii ed alcool. Ora, ciò che vi propongo non ha niente a che fare con la ricetta originale, ma è una ricetta con ingredienti di facile reperibilità per realizzare un soft drink dal sapore della tanto amata bibita. Vediamo insieme cosa occorre per realizzarla.
Ingredienti
- 100 gr di zucchero
- 100 gr d’acqua
- buccia di un lime
- scorza di un limone
- buccia di un’arancia
- 2 cucchiai semi coriandolo
- 1 stecca cannella
- 1/2 zenzero
- 700 ml acqua frizzante
- 6 pz anice stellato
Come preparare la Coca Cola fai da te: il procedimento

Preparare questo fantastico soft drink non è difficilissimo. Cominciate con grattugiare la buccia del lime, dell’arancia e del limone. Mettetele in una ciotola aggiungendo anche i semi di coriandolo, l’anice stellato, la cannella e lo zenzero.
In un altro pentolino inserite l’acqua e lo zucchero. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti e fatelo cuocere a fuoco basso finchè si fondano in caramello. Prima di far solidificare bene il tutto, incorporate le spezie precedentemente messe nella ciotola.
A questo punto, filtrate il composto e lasciate raffreddare. Ora, prendete una bottiglia o caraffa e versate 200 ml del preparato con 700 ml di acqua frizzante. Agitate per mescolare bene il tutto e servite con ghiaccio. Non vi resta che assaggiare!