Covid-19, il bollettino del Ministero della Salute dell’11 Novembre

Il Ministero della Salute ha pubblicato i dati relativi all’epidemia da Covid-19, aggiornati all’11 Novembre. I contagi continuano a crescere

Il Ministero della Salute ha diffuso i nuovi dati relativi alle ultime 24 ore sulla pandemia da Covid-19 che sta attanagliando l’Italia. Dal bollettino emerge come i contagi siano ancora in crescita, 32.961  in più rispetto a ieri, con il numero totale – dall’inizio dell’epidemia – che sale ad oltre un milione. I deceduti sono in salita, 623 solo nella giornata di ieri, dati che riportano indietro nel tempo, al momento buio della scorsa primavera. Aumentano anche le terapie intensive, ben 110 in più rispetto a ieri.

Covid-19, misure più severe?

Bollettino Covid-19 11 novembre
Bollettino Covid-19 11 novembre

Intanto il governo lavora per ulteriori restrizioni nei confronti di altre Regioni alla luce degli ultimi dati. La Campania è sicuramente la Regione più sotto osservazione, anche perché i numeri continuano a creare qualche grattacapo all’esecutivo. Possibile che si decida in tempi brevi di rendere la Regione zona arancione o zona rossa.

Il governatore Vincenzo De Luca, intanto, ha scritto ai prefetti invitandoli a controlli più serrati nel corso soprattutto dei week end, invitando i sindaci delle città e dei comuni campani ad adottare misure drastiche, come la chiusura di lungomari e piazze che possono scatenare assembramenti.

Vaccino Pfizer: Commissione Europa acquista 300 milioni di dosi

bollettino 11 novembre
Getty Images

Vi sono novità anche riguardanti il vaccino Pfizer-Biotech. Le due aziende, statunitense e tedesca, hanno di fatto trovato un vaccino potenziale ed “efficace” al 90%. Un annuncio che ha fatto volare le Borse e dato speranza ad un mondo duramente colpito dalla pandemia e dalla crisi economica. La Commissione Europea, per bocca del Presidente Ursula Von der Leyen, si è già mossa per i suoi cittadini.

E’ stato dato infatti mandato dall’Unione Europea di chiudere un contratto per l’acquisto di 300 milioni di dosi da destinare ai cittadini del Vecchio Continente. E’ bene ricordare, tra l’altro, come l’Unione Europa abbia un accordo per altre 400 milioni di dosi con AstraZeneca, azienda che sta sviluppando un altro vaccino sull’asse Pomezia-Oxford.

Impostazioni privacy