Video Cardarelli, De Luca accusa l’autore: “Ecco cosa è successo”

Dalla serata di ieri è diventato virale un video girato presso il pronto soccorso del Cardarelli di Napoli in cui si testimoniava lo stato in cui erano sistemati i pazienti. Shock per il cadavere nel bagno.

video paziente morto
Ospedale (Fonte GettyImages)

In pochissime ore è diventato virale e ha fatto il giro del web. Praticamente su tutti i social network, Twitter e Facebook in particolare, sta circolando dalla serata di ieri un video in cui l’autore testimonia (e denuncia) lo stato in cui venivano sistemati i pazienti presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli. Sdegno di fronte alle immagini del cadavere di un uomo anziano (apparentemente) abbandonato nel bagno.

L’opinione pubblica si è rivoltata contro le condizioni in cui venivano assistiti i pazienti del Cardarelli. Il cadavere nel bagno poi ha fatto scattare l’allarme e le grida di protesta di molti tra semplici civili e politici. È intervenuto nella questione il presidente della Campania De Luca che, severamente, ha ammonito l’autore del video.

Video al Cardarelli, De Luca duro: “Da denuncia”

Covid ospedali (getty images)
Covid ospedali (getty images)

Il governatore della Campania ci è andato decisamente pesante contro l’autore del video, un uomo di 30 anni, che ha ripreso e condiviso sui social la clip. De Luca, rivela, ha esortato la struttura ospedaliera a denunciare il responsabile di quelle immagini, tenendoci a spiegare come siano andate effettivamente le cose.

Il presidente regionale ha rivelato come l’uomo che sarebbe stato poi trovato morto in bagno fosse un anziano di 84 anni, arrivato al Cardarelli con una situazione clinica già compromessa. Affetto da diabete, ipertensione, aneurisma all’aorta addominale, era già stato sottoposto a un intervento di laringectomia. Sistemato su uno dei lettini, l’anziano si era recato in bagno non accompagnato da nessuno degli infermieri.

E proprio uno degli operatori sanitari, di fronte al ritardo accumulato dall’uomo, si è recato in bagno per accertarsi delle sue condizioni, salvo poi trovarlo sul pavimento. Proprio quando l’infermiere si era allontanato per prendere la lettiga il ragazzo avrebbe catturato le immagini del cadavere nel suo video, stando almeno al racconto di De Luca.

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca (Getty Images)

De Luca ha poi rivelato di aver espresso il suo “apprezzamento, per il lavoro straordinario che fanno da sempre” gli operatori sanitari e gli infermieri dell’ospedale. Chissà se il diretto intervento del focoso governatore servirà a placare gli animi attorno a questa vicenda.

 

 

Impostazioni privacy