Come pulire il cavolo nero: i trucchi facili e veloci

I cavoli sono verdure tipiche del periodo autunnale/invernale. Molto versatili in cucina, possono essere utilizzate in ricette di primi e contorni saporiti. Vediamo i trucchi per pulire il cavolo nero velocemente

cavolo nero
Foto di Couleur da Pixabay

Il cavolo nero è una verdura appartenente alla famiglia delle crucifere. Una verdura molto versatile in cucina perché si presta a numerose ricette sia di primi piatti ricchi di gusto che di contorni saporiti. Il cavolo nero si differenzia dalle altre varietà di cavoli perché cambia nella forma: presenta foglie lunghe e con bolle e non ha una forma cilindrica.

Il cavolo nero può essere consumato crudo ad insalata oppure cotto al vapore, lesso o in padella. Molto spesso siamo scoraggiati nell’acquistare questo tipo di verdura perché la sua pulizia richiede tempo e pazienza. Vediamo insieme i trucchi per pulire velocemente il cavolo nero.

Il segreto per una pulizia veloce del cavolo nero

pulire cavolo nero
Cavolo nero pulito (Fonte: Video Screenshot)

Tutte le verdure, prima di essere cucinate, devono essere pulite e molto spesso questa è un’operazione che ci annoia un po’ e ci scoraggia dal comprare la verdura. Esistono dei trucchi veloci per pulire il cavolo nero.

Per consumare il cavolo crudo bisogna lavare le foglie e poi, con una forbice, tagliare il gambo all’altezza dell’inizio della foglia. Spezzare le foglie a pezzi e condire. Per cucinarlo, invece, bisogna eliminare la parte più dura centrale.

Il metodo più veloce ed infallibile è tagliare la parte più dura dopodiché prendete ogni foglia, staccare la foglia alla base del gambo e sfilarlo con una mano mentre l’altra tira su la foglia. Per intenderci meglio: avete mai aperto una coccarda? ecco quello è il movimento che dovete fare.

Questo è il modo migliore per pulire le foglie del cavolo nero senza impiegarci troppo tempo. Provatelo e vedrete che finalmente potrete comprare e mangiare una verdura sana e nutriente senza avere più l’incubo della pulizia.

 

Impostazioni privacy