Farfalle cremose speck e zafferano: ricetta invitante con un ingrediente di stagione

Le farfalle con speck sono un primo piatto ricco di gusto. Con l’aggiunta di un ingrediente di stagione sono ancor più ghiotte. La ricetta per le farfalle cremose con speck e zafferano

farfalle per primo piatto
Foto di Taken da Pixabay

Le farfalle cremose con speck, zafferano ed un ingrediente di stagione sono davvero ghiotte ed apprezzate da tutti. Un semplice piatto pronto in pochi minuti, con una ricetta alla portata di qualunque persona anche la meno esperta in cucina.

Un primo piatto ideale per un pranzo in famiglia oppure per il pranzo della domenica se si vuole proporre qualcosa di diverso dalla classica pasta al ragù o al forno. Vediamo insieme come preparare delle farfalle cremosissime dal gusto strepitoso

Ingredienti

  • 380 gr farfalle
  • 3 porri
  • 150 gr speck
  • 200 ml panna da cucina
  • 1 bustina zafferano
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Farfalle speck, zafferano e porri: come renderle appetitose e cremose

farfalle con speck ricetta
Farfalle cremose con speck, zafferano e porri (Fonte: Video Screenshot)

La ricetta di questo primo piatto delizioso è una vera prelibatezza. Eseguirla è molto semplice. Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Nel frattempo preparate il condimento. Tagliate a pezzetti il porro e fatelo rosolare in una padella con l’olio evo per una decina di minuti. A questo punto, incorporate lo speck a listarelle e cuocete finché non sarà ben rosolato.

In una ciotola mescolate la panna con lo zafferano. Calate le farfalle e quando saranno pronte (devono essere al dente), scolatele ed inseritele nella pentola con il condimento. Aggiungete un po’ d’acqua di cottura e mantecate per qualche secondo.

Ora, inserite la panna precedentemente mischiata con lo zafferano e mescolate per farla amalgamare bene alle farfalle. Lasciate sul fuoco per un paio di secondi e spegnete.

Aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate e preparate le porzioni. Non vi resta che assaggiare questo piatto dal gusto irresistibile.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy