Budino cachi e cacao: ricetta senza cottura e pronta in cinque minuti

Il budino cachi e cacao è una ricetta velocissima da preparare. Un dessert pronto in soli cinque minuti e che non richiede cottura. La ricetta

cachi per budino
Foto di Sergej Cankov da Pixabay

Il budino con cachi e cacao è un dessert che si prepara con soli due ingredienti e la ricetta non richiede cottura al forno o in padella. Un’idea sfiziosa ideale da proporre a fine pasti o durante dei buffet.

Molto semplice e veloce, è adatto per chi non ha molto tempo a disposizione e non vuole rinunciare al dolce da servire dopo un pranzo o cena con ospiti.

Il cachi è un frutto autunnale che rinforza il sistema immunitario grazie alle sue proprietà nutritive; ricco di vitamina C e betacarotene e con delle capacità antinfiammatorie e antinfettiva. Un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Vediamo insieme come preparare un dessert golosissimo con il frutto di stagione e pronto in soli cinque minuti.

Ingredienti

  • 2 cachi mela
  • 15 gr cacao amaro
  • 1 cucchiaino essenza vaniglia

Dessert goloso e veloce da realizzare senza cottura: il budino cachi e cacao

dolce budino cachi cacao
Budino al cachi e cacao (Fonte: Video Screenshot)

Realizzare questo dolce è molto semplice. Iniziate con lavare i cachi. Tagliateli a pezzi, privateli dei semi interiori e della buccia. Versate la polpa in un mixer.

Ora aggiungete il cacao amaro e l’essenza di vaniglia. Azionate il mixer frullando il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Nel frattempo preparate gli stampini e quando avrete ottenuto una crema omogenea, spegnete il mixer e versate il contenuto negli stampini. Cercate di essere veloci in questo passaggio perchè la crema tende subito a solidificarsi grazie alla presenza del cachi.

Riempiti gli stampini, livellate bene e riponeteli in frigorifero. Lasciate riposare per almeno un’ora. Il tempo di riposo può variare a seconda della tipologia del cachi: in alcuni casi ci vorrà più tempo, ma state tranquilli perchè si solidificherà.

All’occorrenza, tirate fuori il budino, guarnitelo a vostro piacimento e servite.

Buon dessert a tutti!

 

Impostazioni privacy