Crespelle al radicchio di Treviso: ricetta di stagione e gustosa

Le crespelle al radicchio di Treviso sono una ricetta ghiotta e saporita ideale da proporre in occasione di pranzi o cene con amici e parenti. La ricetta perfetta

radicchio per ripieno crespelle
Foto di LC-click da Pixabay

Le crespelle al radicchio e ricotta sono una ricetta invitante, cremosa e delicata, ottima da servire a pranzo o cena con amici e parenti. Un ottimo piatto ricco di gusto, originale ed irresistibile.

Il gusto amarognolo del radicchio sposa perfettamente il sapore dolce della ricotta rendendo questo piatto davvero appetitoso. La ricetta è molto semplice e veloce da preparare. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per realizzare delle crespelle perfette e saporite.

Ingredienti

  • 8 crepes
  • 400 gr radicchio
  • 480 gr ricotta
  • noce moscata q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • burro q.b.
  • 1 scalogno piccolo
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 500 ml besciamella

Crepes radicchio e ricotta: come renderle perfette e cremose

crespes al radicchio ricotta
Crespelle ripiene di radicchio e ricotta (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire questa ricetta occorre iniziare preparando il composto per le crespelle. Mentre aspettate il tempo di risposo del composto, preparate il ripieno. Lavate e tagliate a listarelle il radicchio.

Prendete una padella capiente e fate sciogliere una noce di burro con un filo d’olio evo. Non appena il burro è sciolto, unite il radicchio e fatelo cuocere per il tempo necessario alla sua cottura. Aggiustate di sale. Lasciate raffreddare completamente.

In una ciotola mettete la ricotta con un pizzico di sale, noce moscata e pepe. Mescolate amalgamando bene gli ingredienti tra loro ed unite il radicchio ed il parmigiano. Mettete da parte. A questo punto preparate le vostre crespelle.

Prendete una pentola antiaderente ed imburratela. Versate un mestolo del composto di uova e lasciate cuocere per un paio di minuti su entrambi i lati. Quando sarà ben dorata, togliete la crespella dal fuoco e ripetete l’operazione finchè non terminerete il composto.

Ora, farcite le crespelle. Adagiate un po’ del ripieno al centro di ogni crepes e chiudetele prima a metà e poi in quattro. Terminato di farcire, prendete una pirofila da forno e fate un primo strato di besciamella. Inserite le crespelle e ricopritele con la restante besciamella.

Spolverate abbondante parmigiano grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy