Elezioni USA, alla fine Biden straccia Trump: il risultato finale

Nelle elezioni USA netto il trionfo di Joe Biden che supera di gran lunga la soglia dei 270 grandi elettori. Trump rinuncia alla battaglia legale?

Joe Biden (getty images)
Joe Biden e Donald Trump (getty images)

E’ stato, alla fine, un vero e proprio trionfo per Joe Biden nelle Elezioni Usa. Ad oltre 10 giorni dal giorno del voto sono stati resi noti dalla Cnn i risultati degli ultimi Stati, lì dove stava avvenendo ancora il conteggio delle schede arrivate via posta; i voti, di fatto, contestati da Trump e dal suo staff, perché considerati illegittimi.

Secondo i colleghi, il neo eletto Presidente degli Stati Uniti si è assicurato pure la Georgia ed il bacino dei 16 grandi elettori che metteva in palio; il tycoon, invece, ha conquistato la North Carolina ed i 15 grandi elettori dello Stato. Con queste ultime, il candidato Dem è salito a 306 grandi elettori a fronte dei 232 di The Donald. Oltre 78 i milioni di voti ricevuti da Biden (50,9%) e quasi 73 quelli per Trump (47,3%).

Un successo straordinario quello dell’ex vice di Barack Obama che già è al lavoro sulla sua squadra. Ed intanto su Trump vi è in pressione la figlia Ivanka, la sua più stretta collaboratrice e molto influente agli occhi del padre, che sta provando a convincere il genitore a desistere dalla sua volontà di continuare con la battaglia legale sui voti.

Elezioni USA, Trump pensa al 2024?

Trump
Trump (Foto dal web)

I Repubblicani, una buona parte, hanno infatti già “abbandonato” Trump, contrari a questa battaglia che sta portando avanti. Il tycoon è quasi isolato, ormai, e starebbe pensando a rilanciarsi direttamente per le elezioni del 2024 quando, di fatto, terminerà il primo mandato di Joe Biden.

I Capi di Stato di tutto il mondo stanno intanto chiamando Biden in questi giorni per congratularsi con lui. L’ultima telefonata è stata con il premier Giuseppe Conte; i due hanno ribadito l’importante alleanza tra l’Italia e gli Stati Uniti, due Paesi uniti da un filo ben solido.

Joe Biden (getty images)
Joe Biden (getty images)

E Biden avrebbe un occhio di riguardo proprio per il nostro Paese; la moglie Jill, infatti, ha origini italiane e questa situazione potrebbe avvantaggiare l’Italia.

Impostazioni privacy