Covid, la proposta di Luca Zaia: in Veneto test fai da te

La situazione Covid continua ad essere preoccupante in Italia ed il Governatore Luca Zaia propone i test fai da te in Veneto

bollettino 12 novembre
Luca Zaia (foto dal web)

Continua la battaglia del mondo e dell’Italia contro il Covid. Alcuni timidi segnali di miglioramento nei dati iniziano a vedersi ma la strada è ancora molto lunga. In Veneto soprattutto i contagi continuano a salire e nell’ultimo bollettino sono stati 3578 i nuovi positivi nella regione, confermando l’inserimento nelle zone rosse. Per questo motivo, per dare respiro ad un sistema sanitario vicino al collasso, il Governatore Luca Zaia, ha deciso che da lunedì partirà con la sperimentazione di 5 mila test fai da te. Inoltre dichiara che il professor Guerra dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha già visto i test che verranno dati alle farmacie e che quando lo diceva lui veniva preso per matto.

Covid, Zaia dà il via ai test fai da te: Rigoli spiega come funzionano

Test Covid (Getty Images)

Una importante svolta per il sistema sanitario potrebbe arrivare dai test fai da te per il Covid, che arriveranno presto nelle farmacie. Uno dei primi a sponsorizzare questo metodo è Luca Zaia, Governatore del Veneto, dove partiranno 5 mila sperimentazioni. A spiegare come funzionano questi test è Roberto Rigoli, che spiega che si tratta di un tampone alle fosse nasali, che poi andrà messo all’interno del contenitore reagente. Infine bisognerà aprire l’app ‘Zero Covid Veneto’ e riportare l’esito del test che verrà trasmesso al sistema sanitario regionale. Tutti i test fai da te poi andranno confermati da test molecolari. Così prosegue Rigoli dicendo che si sta pensando di lavorare con molte microbiologie venete per avere un numero più alto di test. Si spera dunque che questo nuovo metodo possa agevolare il sistema sanitario nazionale nella gestione dei casi di Coronavirus nel paese evitando il collasso.

Impostazioni privacy