Carlo Verdone festeggia: “Acqua e sapone? E’ nato così”

Carlo Verdone compie oggi 70 anni. L’iconico attore regista che ha segnato la commedia italiana degli anni ’80 e ’90 si è raccontato: “Ecco come è nato Acqua e Sapone”

Carlo Verdone, Furio
Carlo Verdone, Furio (Screenshot)

Carlo Verdone compie oggi 70 anni. Nato a Roma nel 1950, l’attore e regista, con i suoi film, ha sicuramente segnato la commedia italiana degli anni ’80 e ’90. Tra i suoi tantissimi capolavori però – uno su tutti “Bianco Rosso e Verdone” del 1981 – non si è mai posizionato “Acqua e Sapone”, considerato dalla critica e dallo stesso regista un film minore.

Eppure, in occasione di un’intervista per Paramount Channel, Verdone ha ricordato la pellicola con piacere e con nostalgia, dicendosi legato al film e raccontando l’idea che ha poi dato vita alla trama. Per chi non lo ricordasse, Acqua e Sapone tratta di un giovane laureato che si finge prete. Iconica la telefonata di Sora Lella: “Mo vedo si è rientrato”. Il regista romano ha raccontato di aver avuto l’illuminazione dopo aver visto un reportage sulle baby modelle americane.

Carlo Verdone compie 70 anni, la sua straordinaria carriera

Carlo Verdone, Bianco Rosso e Verdone
Carlo Verdone, Bianco Rosso e Verdone (screenshot)

Indimenticabili i suoi film, vere e proprie perle della comicità, ma non solo. Sarebbe riduttivo infatti parlare di semplice commedia, per i film di Verdone, che in compagnia del grande Alberto Sordi e del maestro Sergio Leone, ha regalato agli italiani più di 30 anni di cinema di alto livello. Film ben scritti, recitati meravigliosamente, tra attori presi dalla strada in pieno stile neorealismo, modelle e nomi prestigiosi.

Indimenticabili anche i suoi personaggi. Ruggero, Leo ed Enzo di “Un Sacco bello” (1980) e Furio di “Bianco Rosso e Verdone”(1981), oppure Raniero e Ivano di “Viaggio di Nozze” (1995). Probabilmente negli ultimi anni i suoi nuovi film – basti pensare al disastro di “L’abbiamo fatta grossa” – non sono più stati allo stesso livello dei primissimi, ma Carlo Verdone, con la sua filosofia, malinconia e ilarità, rimarrà sempre uno dei migliori attori e registi della storia del cinema italiano.

Impostazioni privacy