Morto Bruce Swedien: chi era il “segreto” di Michael Jackson e J-Lo

All’età di 86 anni è morto l’ingegnere del suono di Michael Jackson. Si chiamava Bruce Swedien e il suo decesso è stato annunciato sui social dalla figlia. 

Bruce Swedien
Bruce Swedien attends the Pensado Awards 2015 at Sony Pictures Studios on August 30, 2015 in Culver City, California.

Se ne è andato nella scorsa notte a causa del Covid una “leggenda” della musica come Bruce Swedien. 86 anni, è stato tra gli artefici di grandi successi della pop music grazie alle sue collaborazioni, tra gli altri, con Michael Jackson, Jennifer Lopez e Mick Jagger. Fu infatti ingegnere del suono di numerose hit e album internazionali (tra i quali anche Thriller) e vincitore di 5 Grammy Awards.

A dare notizia della morte è stata la figlia tramite un post pubblicato su Facebook. Da 65 anni l’uomo lavorava nel campo musicale, affiancandosi ai più grandi interpreti del panorama internazionale. Se ne è andato nella sua città natale, Minneapolis.

Morto Bruce Swedien, i suoi grandi successi

swedien morto
Il ricordo della figlia

Una carriera fenomenale e lunghissima quella di Swedien nel mondo della musica. Tra i suoi più grandi successi da “ingegnere del suono” citiamo due degli album più famosi di Michael Jackson “Thriller” (ancora oggi l’album più venduto della storia) e “Bad“, ma anche ‘Off The Wall“, per i quali registrò e mixò le canzoni. Con l’artista lavorò per la realizzazione di tutti i suoi album dalla fine degli anni settanta sino al 2001.

Roberta Swedien, sua figlia, lo ha voluto salutare così attraverso un post pubblicato su Facebook: “Ha avuto una lunga vita piena di amore, musica fantastica e un bellissimo matrimonio… è stato amato da tutti“. Tra gli altri artisti con i quali Swedien lavorò citiamo Mick Jagger, J-Lo, Paul Mc Cartney e Donna Summer.

Bruce Swedien
Getty Images

Anche Quincy Jones, grande produttore che lavorò al fianco di Swedien, ha voluto ricordare pubblicamente tramite un post social il suo ex ingegnere sonoro: “Non ci sono abbastanza parole per dire cosa significasse per me Bruce” ha scritto.

Impostazioni privacy