Nuova epidemia nel 2021: è l’effetto collaterale del Covid

Il Covid sembrerebbe non essere l’unica epidemia che dovrà affontare il mondo: nel 2021 infatti potrebbe tornarne un’altra

morbillo

Tutto il mondo continua a subire i colpi del Coronavirus, con i contagi che continuano a salire. Il Covid però, che da quasi un anno sta mettendo in ginocchio il sistema sanitario mondiale, sembrerebbe non essere l’unica epidemia che ci sarà nel 2021. Infatti, proprio tra le conseguenze del Covid-19 potrebbe esserci una nuova epidemia di morbillo. Uno studio pubblicato sulla rivista ‘The Lancet’ ha analizzato la mancata vaccinazione di molte persone al morbillo. Kim Mulholland afferma: “Si chiede un intervento internazionale per la prevenzione del morbillo”. La principale causa dovuta al Coronavirus sarebbe la malnutrizione dei bambini a causa della crisi economica provocata, che andrebbe a peggiorare la gravità del morbillo. L’espansione della malattia sarebbe dovuta alla mancanza dei giusti nutrienti.

Non solo Covid nel 2021: nuova epidemia di morbillo nei bambini causata dalla malnutrizione

Covid
(Getty Images)

Sembrerebbe non bastare la pandemia provocata dal Coronavirus nel mondo. Infatti secondo un recente studio pubblicato sulla rivista ‘The Lancet’, nel 2021 potrebbe sopraggiungere anche una nuova epidemia di morbillo nei bambini. La principale causa della nuova diffusione della malattia sarebbe soprattutto dovuta dalla malnutrizione causata dalla crisi economica portata dal Covid. Kim Mulholland, del Murdoch Children’s Research Institute, dichiara: “Molti bambini vivono in comunità povere dove la malnutrizione e la carenza di vitamina A è in aumento. Purtroppo le campagne di vaccinazione sono state interrotte in molti paesi e più di 94 bambini non sono vaccinati. Questo crea un ambiente che favorisce l’espansione dell’epidemia e già nel 2019 si è registrato il 50% di mortalità in più rispetto all’anno precedente. Bisogna agire subito o nei prossimi anni potrebbe arrivare un grande aumento di morbillo e le sue complicazioni più gravi”. Dunque il Coronavirus potrebbe non essere l’unica epidemia da cui guardarsi.

Impostazioni privacy