Ceci tonnati: ricetta semplice, facile e veloce

I ceci tonnati sono una ricetta facile e veloce da realizzare. Oltre la versione estiva, c’è anche quella invernale. Scopriamo gli ingredienti ed il procedimento

ceci da fare tonnati
Foto di alexdante da Pixabay

I ceci tonnati sono una ricetta velocissima da preparare. Un piatto saporito e nutriente, ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole mangiare qualcosa di sostanzioso. Un ingrediente nutriente e che si adatta a molte ricette culinarie.

Un piatto unico delicato e delizioso, a base di pochi e semplici ingredienti. Oltre ad essere mangiato come contorno o piatto unico può essere anche un ottimo condimento per la pasta. Vediamo insieme come preparare degli ottimi ceci tonnati da gustare a pranzo o cena quando andiamo di fretta.

Ingredienti

  • 1 scatola ceci
  • 80 gr tonno
  • 1 spicchio aglio
  • rosmarino q.b.
  • 1 mestolo brodo vegetale
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

Come realizzare un piatto leggero, nutriente e ricco di gusto

ceci con tonno
Crema di ceci con tonno (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta di questo piatto cominciate scolando i ceci. Eliminate tutto il liquido di conservazione e sciacquateli sotto acqua corrente.

Prendete una padella e fate rosolare l’olio evo con l’aglio ed il rosmarino. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i ceci e ripassateli per un paio di minuti. Spegnete il fuoco.

Ora eliminate l’aglio ed inserite i ceci in un mixer con un mestolo di brodo vegetale caldo. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. A questo punto, versate la crema di ceci in un piatto fondo ed inserite il tonno sgocciolato. Condite con un filo d’olio evo a crudo, mescolate e mangiate.

Potete anche scegliere di unire il tonno ai ceci e frullarli insieme ottenendo così una vellutata da gustare con dei caldi crostini di pane. Oppure potete ripassare i ceci interi in padella, sempre con aglio e rosmarino, unire il tonno e lasciarli interi. A voi la scelta!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy