Focaccia alla zucca: ricetta senza acqua, sofficissima e fragrante

La focaccia alla zucca è una ricetta sofficissima e fragrante. Ottima da accompagnare formaggi, verdure o da mangiare ripiena. La ricetta facile e veloce

zucca per focaccia
Foto di Nick Collins da Pixabay

La ricetta della focaccia alla zucca è facile da realizzare. Un lievitato sofficissimo, fragrante e profumato, adatto per accompagnare contorni di verdure, formaggi oppure da mangiare farcito con salumi e tanto altro.

Una ricetta che prevede semplici ingredienti e di stagione, come la zucca, e non prevede l’aggiunta di acqua. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per preparare una saporita focaccia.

Ingredienti

  • 500 gr di zucca al netto degli scarti
  • 500 gr farina 00
  • 3 cucchiai olio evo
  • 13 gr lievito di birra
  • 10 gr sale
  • rosmarino q.b.
  • sale grosso q.b.

Focaccia alla zucca: come renderla sofficissima e fragrante

focaccia soffice alla zucca
Focaccia alla zucca (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta di questa deliziosa focaccia, cominciate con pulire e tagliare la zucca. Una volta pulita, tagliatela a pezzi e mettetela in una teglia, conditela con olio evo, rosmarino, sale e pepe ed infornate in forno preriscaldato a 180°. Cuocete finché non si sarà ammorbidita.

Sfornate la zucca e trasferitela in un mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere una purea di zucca. A questo punto, mettete in una ciotola capiente la farina, la purea di zucca, il lievito di birra, i cucchiai di olio evo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora, aggiungete il sale ed impastate per farlo incorporare per bene. Coprite l’impasto con la pellicola e fatelo lievitare per un paio d’ore. Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia unta con olio evo. Picchiettate la superficie, irrorate con olio evo, sale grosso e rosmarino.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti. Quando è pronta, sfornatela e lasciatela intiepidire. Non vi resta che tagliare e gustare la vostra focaccia di zucca farcendola con prosciutto crudo o accompagnandola a contorni di verdure.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy