Tamponi fai da te, Crisanti contro Zaia: “Sembra un test di gravidanza”

Dopo la dimostrazione di Luca Zaia sull’uso del test fai da te, il professor Andrea Crisanti tuona ed afferma che sembrerebbe un test di gravidanza

nuovo dpcm luca zaia fontana de luca
(Getty Images)

Il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, in questi giorni sta promuovendo l’uso dei test per il Coronavirus fai da te. Questi potrebbero aiutare il sistema sanitario ad evitare il collasso, invitando i cittadini a procedere con questo test prima di recarsi nei vari drive in per effettuare il tampone. A pensarla diversamente dal presidente della Regione Veneto è il virologo Andrea Crisanti, che durante la trasmissione di La7 ‘L’aria che tira’ afferma: “Fortunatamente questi test fai da te non sono ancora stati approvati, io li ho scoperti in televisione. Sembrano dei test di gravidanza e non lo sono”. Parole dure che dunque si scagliano contro il Governatore veneto e non appoggiano il metodo fai da te.

Crisanti prima contro Zaia e poi l’opinione sul natale: “Le misure iniziano a fare effetto

seconda ondata
Andrea Crisanti (foto Università di Padova)

Dopo aver affermato che i tamponi fai da te sembrano test di gravidanza e che la decisione di utilizzarli ha sorpreso tutti i microbiologi, andando dunque contro a quanto sostenuto da Luca Zaia, il professor Andrea Crisanti espone la sua opinione sulle misure: “I provvedimenti messi in atto tre settimane fa iniziano a fare effetto. Credo che l’obiettivo di evitare il picco sia stato raggiunto”. Inoltre, sul natale in arrivo dichiara: “Io natale me lo immagino con comportamenti prudenti e può essere un occasione per diminuire la trasmissione del virus. Credo che se riusciamo a mantenere un comportamento giusto durante le feste il contento può aiutarci. Se facciamo come questa estate ci ritroviamo a gennaio con livelli di trasmissione elevati”. Dichiarazioni dunque ottimiste per l’arrivo del natale, affidandosi sempre al buonsenso degli italiani nel rispettare le norme.

Impostazioni privacy