Covid, vaccino in arrivo in Italia. Ma quanto costa?

Il Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’Italia e tutto il Mondo. Il nostro Paese si sta occupando ad ampio raggio del vaccino per il Covid-19, ma quale sarà il prezzo? Di seguito le ultime novità a riguardo

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

Il Covid-19, ormai da diversi mesi, circola in Italia e richiede uno sforzo straordinario da parte del personale sanitario per cercare di contenere la seconda ondata. Già negli scorsi mesi, tutto il Paese è stato messo a dura prova dal lockdown. La quarantena distrugge fisicamente e psicologicamente milioni di cittadini. Il nuovo Coronavirus richiede, inoltre, grandi sforzi economici al Governo e soprattutto alle famiglie. Attività piccole e rinomate sono costrette alla chiusura, senza sapere quando realmente ci sarà la possibilità di tornare alla vita di prima.

In una situazione del genere, ormai in tutto il Mondo, l’unica arma realmente efficace sembra essere il vaccino. Tramite esso, infatti, il Covid-19 potrebbe finalmente essere tenuto sotto controllo. Servono, però, ancora alcuni mesi, affinché venga messo in commercio e somministrato a gran parte dei cittadini.

LEGGI ANCHE >>> Covid, Crisanti ‘sconsiglia’ il vaccino: “A gennaio meglio di no”

Covid, le ultime novità sul vaccino Oxford, dal prezzo al trasporto

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

Proprio in ottica vaccino, sono arrivate importanti novità nelle ultime ore. Uno dei più promettenti è Oxford-Astra Zeneca ha, infatti, dato delle ottime risposte negli ultimi trial. Nella fase 3, infatti, i test hanno evidenziato che avrebbe una risposta efficace negli anziani addirittura del 90%, come riporta ‘Corriere.it’, che con il richiamo può arrivare addirittura al 95%. Si tratta inoltre di una tecnologia a vettore virale, molto più conosciuta di quella a mRNA che presentano gli altri vaccini in via di sperimentazione. Un vantaggio sostanzioso è costituito dal prezzo che dovrebbe essere di circa di 2,8 euro fino a giugno 2021 o fino a quando verrà confermata la pandemia dall’Oms. L’Italia ha già prenotato 70 milioni di dosi di questo vaccino e spera possa essere la risposta definitiva per sconfiggere il Covid.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino Covid, esperimenti a Oxford: arrivano i primi (incoraggianti) risultati

Gestione cookie