DPCM di Natale: così il Governo ha intenzione di gestire le feste

E’ atteso un nuovo Dpcm di Natale in vista delle festività. Le possibili decisioni del governo, dagli allentamenti alla gestione degli incontri tra i familiari

Dpcm Natale, covid
Natale, covid (GettyImages)

Ci sarà una revisione della classificazione delle zone (rosse, arancioni e gialle). Per il periodo natalizio, il governo sta studiando un nuovo Dpcm, che servirà a gestire in sicurezza vari aspetto delle festività. Premiare le zone con i numeri più confortanti (anche all’interno di zone rosse) e chiudere quelle più a rischio per scongiurare party in lockdown. L’idea, da quanto si apprende, sarebbe quella di provare ad allentare gradualmente alcune misure.

Rimarranno quasi certamente chiuse le strutture sportive, i teatri e i cinema. Possibile spiraglio per la ristorazione, per favorire una piccola ripresa dal punto di visto economico. Il numero dei clienti seduti al tavolo potrebbe essere limitato a 6. Probabile limite di 6 persone anche al cenone di capodanno, che sarà possibile trascorrere con conviventi e parenti.

Nuovo Dpcm di Natale: i possibili allentamenti

Natale, covid
Natale, covid (Gettyimages)

A ridosso delle festività natalizie, possibile mossa del governo dunque, per favorire un minimo l’economia. I fantomatici 21 indicatori, rimarranno fondamentali per le eventuali restrizioni o allentamento. Secondo le indiscrezioni, c’è la volontà di alleggerire le misure restrittive per negozi e ristorazione.

Le attività commerciali potrebbero rimanere aperte anche in seconda serata, spalmando l’orario fino a tarda sera con l’intento di non creare folle esagerate. In alcune zone, possibile anche lo spostamento del coprifuoco dalle 22 alle 23, o addirittura alle 24 per capodanno. Per quanto riguarda gli spostamenti – vietati in zona rossa e limitati in zona arancione -, sarà verosimilmente possibile fare ritorno al proprio domicilio o residenza per Natale. Anche le Regioni stanno lavorando e premendo per una revisione dell’assegnazione delle zone, in particolare per l’allentamento delle zone con i risultati più confortanti.

 

Impostazioni privacy