Primo di stagione: ricetta casarecce con crema di zucca, funghi e salmone

Le casarecce con crema di zucca, funghi e salmone sono una ricetta ideale da servire in questo periodo. Un primo piatto prelibato e delicato dal gusto strepitoso. La ricetta

zucca per casarecce pasta
Foto di Couleur da Pixabay

Le casarecce condite con crema di zucca e funghi sono un primo piatto gustoso ideale da servire in questa stagione. Una ricetta delicata e prelibata grazie anche all’aggiunta del salmone.

Una pietanza ideale da servire in qualsiasi occasione, a pranzo o cena, e che stupirà tutti i vostri ospiti. Vediamo insieme la ricetta ed il procedimento per preparare un ottimo primo piatto con ingredienti di stagione.

Ingredienti

  • 350 gr casarecce
  • 200 gr zucca al netto degli scarti
  • 200 gr funghi champignon
  • 150 gr salmone
  • 2 spicchi aglio
  • 1/2 scalogno
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Il procedimento per realizzare un primo piatto di stagione delizioso

casarecce con crema zucca
Casarecce con zucca, funghi e salmone (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta delle casarecce iniziate preparando il condimento. Prendete la zucca, pulitela e tagliatela a pezzetti. Mettete in una padella l’olio evo con mezzo scalogno e quando si sarà appassito, unite la zucca.

Nel frattempo in un’altra padella fate soffriggere l’aglio con l’olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce unite i funghi e fateli cuocere per una decina di minuti.

Trascorso il tempo, togliete l’aglio ed unite i funghi alla zucca (lasciatene una manciata per guarnire la pasta). Lasciate insaporire per qualche minuto e spegnete il fuoco quando riuscirete a sfaldare la zucca con la forchetta.

Trasferite il tutto in un mixer, frullate fino ad ottenere una crema e lasciate da parte. Ora, mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura delle casarecce e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, calate la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, prendete una padella e fate soffriggere l’olio evo con l’aglio. Incorporate il salmone tagliato a pezzi e cuocetelo per un paio di minuti. Spegnete il fuoco.

Scolate le casarecce e mettetele nella padella con i funghi rimasti. Lasciate insaporire per qualche secondo ed incorporate la crema di funghi e zucca. Mantecate il tutto, aggiungete il salmone e mescolate. Ora, preparate le porzioni, spolverate con prezzemolo fresco e servite.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy