Bonus di dicembre: in arrivo cashback, pensioni e rimborsi

Tra l’emergenza Covid e alcune misure già esistenti, sono arrivo una serie di bonus a dicembre per gli italiani: pensioni, cashback e rimborsi

Bonus
Calcolatrice (Getty Images)

Alcuni provvedimenti e misure precedenti al covid, porteranno bonus e rimborsi per gli italiani nel mese di dicembre. Aiuti soprattutto alle famiglie con un basso Isee (non sopra i 20mila euro annui) come quello recente dei 500 euro per dispositivi elettronici. Insieme a queste misure, anche qualche bonus per l’emergenza covid, ma andiamo con ordine. Bonus vacanze, bonus asilo e pensioni minime erogate dall’Inps.

Per quanto riguarda il bonus asilo nido, sarà attivo per le famiglie con Isee non superiore a 40mila euro, e potrà essere richiesto solo dalle famiglie con un figlio inferiore a 3 anni già iscritto a un asilo nido. Importo previsto 420 euro, con una domanda che scadrà il 20 dicembre 2020. Il 31 dicembre è invece la data di scadenza per il bonus vacanze, pensato negli scorsi mesi, anche se di difficile utilizzo in questo periodo viste le restrizioni.

Bonus dicembre, vacanze, pensioni e cashback: quando arriveranno

Bonus, soldi (GettyImages)
Bonus (GettyImages)

Il bonus vacanze, che come detto scadrà il 31 dicembre 2020, sarà disponibile in caso di attivazione anche per i mesi successivi, viste le attuali restrizioni. Anche in questo caso, l’Isee non deve essere superiore a 40mila euro, per un massimo di 500 euro. Se il nucleo familiare è composto da una sola persona, 150 euro, mentre per due persone 300 euro.

Per quanto riguarda il bonus Cashback, entrerà in fase sperimentale nel mese di dicembre. L’idea è quella di restituire il 10% di quanto speso con carte di credito, app e bancomat, per un massimo di 150 euro di rimborso e un minimo di 10 pagamenti effettuati – solo nel mese di dicembre. Il bonus Inps di dicembre, più che un bonus, rappresenta una sorta di tredicesima, per chi non supera i 6.500 euro d reddito, per un massimo di 150 euro.

Impostazioni privacy