Ricetta economica e deliziosa: il risotto cremoso ai finocchi

Il risotto ai finocchi è una ricetta per un primo piatto sano, genuino e soprattutto economicissimo. Ideale per i mesi più freddi! La ricetta semplice da realizzare

finocchi per risotto
Foto di congerdesign da Pixabay

Il risotto ai finocchi è una ricetta della tradizione culinaria veneta. Un primo piatto sostanzioso, sano e genuino, perfetto per le giornate più fredde. Il finocchio è l’ortaggio con le più basse calorie ed è adatto a molte ricette gustose.

La ricetta di questo risotto è molto semplice da preparare e si realizza utilizzando la parte più tenera del finocchio: il cuore. Vediamo insieme il procedimento per preparare un primo piatto che conquisterà tutta la vostra famiglia.

Ingredienti

  • 350 gr risotto carnaroli
  • 5 fette prosciutto cotto
  • 1 finocchio
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 scalogno piccolo
  • 60 gr burro
  • olio evo q.b.
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 1 litro e mezzo brodo vegetale

Risotto ai finocchi: il procedimento per preparare un perfetto primo piatto

risotto finocchi ricetta cremosa
Risotto ai finocchi (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta cominciate con preparare il brodo vegetale con sedano, carota e cipolla. Portatelo ad ebollizione dopodiché abbassate la fiamma al minimo (servirà per la cottura del riso e deve essere caldo).

Prendete un finocchio, lavatelo e pulitelo. Eliminate la parte più esterna e tagliate a listarelle il restante finocchio. Ora, procedete con la preparazione del risotto.

Fate soffriggere, in una pentola capiente, lo scalogno con 40 gr di burro ed un goccio d’olio evo. Non appena lo scalogno si appassisce, unite il risotto, fatelo tostare per un paio di minuti e sfumate con il vino bianco. Evaporata tutta la parte alcolica, inserite i finocchi.

Mescolate e lasciate insaporire per qualche secondo, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale e portate a cottura. Il brodo va aggiunto poco alla volta, quando il precedente si è assorbito. A cottura ultimata, spegnete il fuoco.

A questo punto, incorporate il prosciutto cotto a pezzetti e mescolate per far amalgamare bene il tutto. Inserite il burro rimanente, il parmigiano grattugiato e lasciate riposare per un minuto senza girare.

Trascorso il tempo, mescolate bene e preparate le porzioni. Non vi resta che servire e gustare questo primo piatto sano e ricco di gusto.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy