Di cosa è morto Maradona: comunicato l’esito dell’autopsia

Sembrava essere scampato, per l’ennesima volta nella sua incredibile vita, alla morte. Poche settimane fa Maradona fu operato al cervello e, dopo l’intervento, stava facendo riabilitazione a casa. Dove ha trovato la morte ieri nel pomeriggio italiano. L’autopsia.

Maradona morte argentina
Getty Images

Risultati autopsia Maradona – Era già calato il sole ieri in Italia quando dall’Argentina è arrivata la notizia della morte di Diego Maradona. Da Buenos Aires ha “parlato” prima il Clarin, una delle principali testate nazionali, poi la news del decesso del Pibe de Oro ha rimbalzato su tutti i siti, sportivi e non, del mondo. L’ex numero 10 dell’albiceleste si spegne a 60 anni (compiuti appena un mese fa) e dopo aver superato l’ennesima grande sfida della sua vita; quell’operazione al cervello alla quale si era sottoposto solo da poche settimane.

A risultargli fatale, proprio mentre stava trascorrendo giorni tranquilli nella sua casa di Tigre (poco fuori Buenos Aires), nella quale si stava anche sottoponendo alla riabilitazione post operatoria, una crisi respiratoria. Pochi minuti fa sono anche arrivati i risultati dell’autopsia sul corpo dell’ex calciatore e ct della nazionale argentina.

Autopsia Maradona, aveva ingerito alcool o droghe?

Maradona
Diego Armando Maradona (Fonte GettyImages)

L’autopsia effettuata presso l’ospedale di Buenos Aires ha dato i primi risultati circa la morte del Pibe de Oro. Il comunicato diramato dalla struttura parla di decesso causato da “insufficienza cardiaca acuta, n un paziente con una miocardiopatia dilatata, insufficienza cardiaca congestizia cronica che ha generato un edema acuto del polmone“. Trova quindi conferma la notizia, già emersa ieri, dell’insufficienza respiratoria fatale al D10s argentino.

Sono attesi i risultati anche degli esami tossicologici effettuati sul corpo, per avere risultati più approfonditi e capire se nelle ore che hanno proceduto il decesso l’ex calciatore avesse assunto alcool, farmaci o droga. Dopo l’autopsia, durata tre ore e conclusasi alle 22:30 locali, il corpo della leggenda argentina è stato trasportato in una sala di Casa Rosada, il palazzo presidenziale argentino a Buenos Aires, dove è stata allestita la camera ardente.

maradona morte tifosi
Getty Images

Tifosi e non proprio in queste ore si sono recati a dare l’ultimo saluto al più grande calciatore che la nazione abbia mai avuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Maradona, a lui intitolato il San Paolo?

 

Impostazioni privacy