Covid, nuovo focolaio in una RSA: decine di contagiati

Nuovo focolaio di Covid in una RSA dell’alessandrino: decine di contagiati tra gli ospiti e il personale di una struttura di accoglienza per anziani.

covid rsa novi ligure focolaio
Nuovo focolaio Covid in una RSA dell’alessandrino (Getty Images)

L’epidemia di coronavirus in Italia sta colpendo duramente il paese con una seconda ondata. Nonostante il report dell’ISS, che indica un calo dell’indice RT, nelle scorse ore la ASL di Alessandria è intervenuta per gestire un nuovo focolaio. In una RSA di Novi Ligure infatti c’è stato un picco di contagi tra ospiti e personale: sarebbero 80 i casi registrati. I decessi dovuti al Covid sarebbero 14, ma questi dati non sono confermati. La ASL alessandrina ha disposto il trasferimento di 17 pazienti negli ospedali di Acqui Terme e Ovada.

Nuovo focolaio in una RSA alessandrina, la situazione Covid in Piemonte

covid rsa focolaio novi ligure
Nuovo focolaio Covid in una RSA dell’alessandrino (Getty Images)

La notizia del nuovo focolaio di coronavirus in una RSA dell’alessandrino getta nuove incertezze sulla situazione dell’epidemia in Piemonte. La regione infatti è una di quelle maggiormente colpite dalle restrizione, essendo stata tra le prime a finire in zona rossa. L’andamento del virus sembrava essere più controllabile adesso rispetto alle scorse settimane, ma questa notizia potrebbe cambiare le carte in tavola.

Secondo i dati del bollettino del Ministero della Salute, il Piemonte rimane la terza regione per numero di contagi dopo Lombardia e Campania. Tuttavia secondo alcune indiscrezioni provenienti da Palazzo Chigi la regione potrebbe passare dall’essere zona rossa alla zona arancione. Questo permetterebbe di riaprire i negozi, ma il settore della ristorazione rimarrebbe chiuso con l’eccezione di asporto e consegne a domicilio.

Impostazioni privacy