Contorno di stagione: finocchi e patate! Ricetta facile, economica e gustosa

I finocchi con patate in padella sono una ricetta di un contorno di stagione ricco di gusto e facile da preparare. Una ricetta alla portata di tutti ed ideale da gustare a pranzo o cena. Ecco come preparare un delizioso contorno

finocchio contorno in padella
Foto di tove erbs da Pixabay

I finocchi e patate in padella sono un contorno di stagione ricco di gusto e delizioso. Una ricetta con ingredienti economici, alla portata di tutti anche di chi non ha molta esperienza in cucina. Un contorno diverso dal solito, ideale da proporre sia a pranzo sia a cena, perfetto per accompagnare qualsiasi tipo di piatto.

Un piatto leggero e profumato che si prepara in pochissimo tempo e tutto in padella. Vediamo insieme come preparare questa pietanza prelibata e gustosissima con pochi ingredienti e senza sporcare troppe pentole.

Ingredienti

  • 400 gr finocchi
  • 400 gr patate
  • 1/2 cipolla
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • 50 gr olive nere snocciolate
  • 10 pomodorini piccadilly

Finocchi e patate in padella: un contorno velocissimo da preparare

finocchi e patate padella
Finocchi e patate cotti in padella (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare questo contorno delizioso iniziate con pulire e tagliare i finocchi e le patate. Tagliateli entrambi a fettine, le patate devono essere un po’ più sottili rispetto ai finocchi. Fatto questo, prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’olio evo con la cipolla.

Non appena la cipolla si appassisce unite i finocchi e le patate. Condite con sale e rosmarino, mescolate e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio. Trascorso il tempo, inserite i pomodorini tagliati a metà, le olive nere snocciolate e lasciate insaporire finché i pomodorini non si ammorbidiscono.

A questo punto, se le verdure sono cotte, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Ora, non vi resta che trasferire tutto su un piatto da portata e servire. Scaldato e gustato il giorno dopo, questo contorno è ancor più saporito.

Buon appetito a tutti!