F1 GP Bahrain: terribile incidente in partenza, auto a fuoco – VIDEO

Incidente Bahrain – Concitato avvio di gran premio in Bahrain. Dopo poche curve a seguito della partenza un incidente terribile ha portato all’esplosione di una monoposto: la Haas di Grosejan.

Formula Uno (Getty Images)

Immagini agghiaccianti quelle che arrivano dal Bahrain, dove pochi secondi dopo l’avvio del gran premio la Haas di Romain Grosejan è andata a sbattere contro le barriere, esplodendo. Una dinamica stranissima, un impatto violentissimo seguito dalle fiamme. Fortunatamente il pilota è in buone condizioni (considerato l’impatto) e ha lasciato il tracciato aiutato dagli steward. Portato via in elisoccorso.

Incidente Bahrain. Che cos’è l’Halo, il sistema che ha salvato Grosejan

incidente f1
screen video Sky

Macchina spezzata in due e pilota salvo, ed è questo quello che importa di più. Grosejan fortunatamente si è salvato ed è cosciente. Un vero e proprio miracolo, considerando le immagini di un incidente che ha visto la monoposto scontrarsi frontalmente con il guardrail prima di essere di fatto “tagliata” in due metà.

Il pilota è riuscito a uscire dall’auto in fiamme, aiutato dagli assistenti al soccorso e trasportato via in ambulanza in evidente stato di shock. La gara è stata momentaneamente sospesa con gli operatori della pista che stanno cercando di riparare il guardrail danneggiato dall’incredibile impatto con la Haas.

Possibile che a salvare Grosejan sia stato l’Halo, quella struttura semicircolare introdotta sulle monoposto tre stagioni fa proprio per la sicurezza e l’incolumità dei piloti, per proteggere la loro testa in caso di violenti impatti. Una struttura protettiva, particolarmente controversa e dibattuta nel momento in cui è stata istituita, ma che ha salvato la vita oggi al pilota della Haas. Grosejan, secondo quanto riporta Sky, avrebbe delle bruciature alle mani e ai piedi.

La gara è stata sospesa e non riprenderà, al momento in cui scriviamo, prima di almeno 45 minuti. Ora i saldatori sono all’opera per riparare il guardrail divelto dalla monoposto. Dai replay si vede come il pilota francese sia rimasto per molti secondi nell’abitacolo, completamente avvolto dalle fiamme, prima di esser stato capace di uscire dall’inferno che aveva avvolto il veicolo.

Il pilota dopo i primi soccorsi è stato portato via in elicottero, diretto all’ospedale.

 

Impostazioni privacy