Antipasto natalizio: ricetta gamberi in crosta! Una vera ghiottoneria

I gamberi in crosta sono una ricetta per un antipasto sfizioso e gustoso ideale da servire durante le feste natalizie. Un piccolo finger food che renderà ancor più perfetto il menù. La ricetta facile e veloce

gamberi da fare in crosta
Foto di Mogens Petersen da Pixabay

I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono una ricetta facile e veloce da realizzare. Deliziosi e fragranti finger food, ideali da proporre durante le feste natalizie o per il cenone di fine anno.

Con soli tre ingredienti è possibile realizzare un piatto davvero invitante e ghiotto che conquisterà tutti i vostri ospiti. Vediamo insieme il procedimento per realizzare questo strepitoso antipastino

Ingredienti

  • 16 gamberi
  • 2 rotoli pasta sfoglia
  • 2 tuorli d’uovo
  • semi di sesamo q.b. (facoltativo)
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Gamberi in crosta: antipasto pronto in pochissimi minuti

gamberi in crosta
Gamberi in crosta di pasta sfoglia (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare questo fantastico antipasto iniziate con pulire i gamberi. Eliminate la teste e la carcassa lasciando attaccata solo la coda. Aiutandovi con un coltellino affilato eliminate l’intestino del crostaceo.

Non appena sono puliti, trasferiteli in una ciotola e conditeli con sale e pepe ed irrorateli con olio evo. Metteteli da parte. Ora, prendete la pasta sfoglia e ricavate delle striscioline larghe circa un paio di cm.

A questo punto, prendete ciascun gambero e rivestitelo con la striscia di pasta sfoglia facendo attenzione ad avvolgere l’estremità della polpa. Procedete in questo modo finché non rivestite tutti i gamberi.

Prendete una teglia e foderatela con carta da forno. Sistemate ciascun gambero sulla teglia posizionandoli ben distanti tra loro. Ora, spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e guarnite con i semi di sesamo.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa una ventina di minuti. Dovete dare il tempo alla sfoglia di gonfiarsi e dorarsi. Non appena la sfoglia risulterà croccante e dorata, spegnete il forno e sfornate i gamberi.

Potete servirli ancora caldi oppure freddi: a voi la scelta! Il vostro antipasto è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy