Ratzinger, le ultime sulle sue condizioni: “Grandi difficoltà”

Come sta il Papa emerito Joseph Ratzinger? L’anziano pontefice, 93 anni, è stato visitato pochi giorni fa dal neo cardinale maltese Grech, che ha rivelato: “Fa grande difficoltà“.

georg ratzinger
Joseph Ratzinger con suo fratello (Getty Images)

Sta trascorrendo la sua “pensione” lontano da tutto Joseph Ratzinger. Papa emerito Benedetto XVI, tolto qualche incontro sporadico con l’attuale pontefice, vive ormai lontano dai “riflettori“, tanto che aggiornamenti sul suo stato di salute arrivano per lo più per conto di testimonianze di terzi. Pochi mesi fa la tragica notizia della scomparsa del fratello George, lutto che ha comprensibilmente scosso l’ex vescovo di Roma che, recentemente, è stato visitato dal neo cardinale maltese Mario Grech ed altri porporati.

Sabato scorso, al termine del Concistoro, Grech ha fatto visita a Ratzinger nel monastero in Vaticano assieme agli altri cardinali appena eletti da Papa Francesco. E proprio il prelato maltese ha svelato le ultime sulle condizioni di salute del pontefice emerito tedesco. “Fa una grande difficoltà a parlare” confessa.

Ratzinger ai cardinali: “Il Signore mi ha tolto la parola”

ratzinger
Getty Images

Il Signore mi ha tolto la parola per farmi apprezzare il silenzio” le parole che Ratzinger ha riferito ai nuovi porporati al termine del Concistoro di sabato scorso, stando alla testimonianza di Mario Grech. L’incoraggiamento, rivela il cardinale maltese, a tutti di continuare a portare avanti la missione data loro dal Signore.

Ratzinger è il papa emerito più longevo della storia della Chiesa e, di appena un mese fa, è altrettanto storica la sua decisione sull’eredità lasciatagli dal fratello George. Joseph ha scelto di devolvere tutto alla Santa Sede; sia somme di denaro che oggetti legati all’attività professionale del defunto, tra libri e oggettistica, che dirigeva cori ed era un musicista.

Ratzinger
Getty Images

93 anni, Joseph Ratzinger sta trascorrendo la pensione presso un monastero all’interno del Vaticano, nel quale ha iniziato il suo isolamento spirituale (ma non solo) qualche mese dopo la sua rinuncia al pontificato. Da tempo è costretto sulla sedia a rotelle.

 

Impostazioni privacy