Covid USA, Biden: “Mascherina obbligatoria? Solo per 100 giorni”

Il Covid negli USA continua a colpire. Il neo Presidente Biden in un’intervista chiede agli americani di usare la mascherina per 100 giorni

Joe Biden
Joe Biden (getty images)

Joe Biden, neo eletto Presidente degli Stati Uniti, ha parlato anche di Covid negli USA in un’intervista rilasciata alla Cnn, la prima da Capo dello Stato eletto. Il Coronavirus continua a falcidiare gli Stati Uniti d’America, il Paese più colpito al mondo, con 210mila casi solo nelle ultime 24 ore, numeri mai raggiunti prima.

Ecco perché Biden è deciso a correre ai ripari ed ha chiesto un altro piccolo sforzo ai suoi concittadini. La richiesta gli americani, al momento del suo insediamento, sarà di indossare la mascherina per altri 100 giorni; di fatto tre mesi, considerati sufficienti, per il presidente, ad arrestare il contagio e far abbassare sensibilmente i numeri.

Nelle prossime settimane, infatti, anche negli USA sarà distribuito il vaccino Pfizer, con le prime dosi da somministrare forse già entro la fine dell’anno. “Non sarà per sempre la mascherina” ha voluto precisare in più di un’occasione il presidente.

Biden non può chiaramente obbligare i concittadini ad indossare la mascherina ma vuole essere d’esempio, insieme alla sua vice Kamala Harris. Una linea completamente diversa da quella di Donald Trump che in più di un’occasione ha minimizzato l’uso del dispositivo di sicurezza, apparendo in pubblico senza.

Covid USA, Biden si sottoporrà a vaccino in diretta tv

joe biden kamala harris
Joe Biden e Kamala Harris (Getty Images)

Biden, di certo, renderà obbligatoria la mascherina sui trasporti interstatali e negli edifici federali che sono sotto il controllo diretto della Casa Bianca così come tutte le proprietà governative. Il presidente ha anche chiesto ad Anthony Fauci, il virologo esperto di malattie infettive, di restare a capo della task force anti Covid, nominandolo anche capo consulente medico personale.

Nella stessa intervista, Biden ha anche spiegato di voler sottoporsi al vaccino anti Covid in diretta tv, quando chiaramente sarà possibile. Dopo il via libera dell’agenzia del farmaco, vorrà dare l’esempio come sui tre illustri predecessori, Bill Clinton, Geroge W. Bush e Barack Obama.

vaccino
Vaccino anti Covid (Fonte GettyImages)

Una pratica, questa, contro i no vax diffidenti ed assolutamente contrari alla somministrazione del siero.

Impostazioni privacy