Vigilanza anti Covid, dai droni alle visite in casa: cosa non sapete

Il Viminale pronto a controlli serrati con la vigilanza anti Covid che sarà rigorosa: tutte le misure messe in campo per il rispetto del Dpcm

Vigilanza anti Covid - Posto di blocco
Macchina della Polizia (Getty Images)

Il governo ha varato il nuovo Dpcm ed è pronto a far rispettare le norme attraverso una vigilanza anti Covid serrata che possa garantire l’assoluto rispetto delle norme varate. D’altronde è prioritario evitare la terza ondata e lasciare l’indice Rt inferiore all’1. Per questo motivo non saranno tollerati i “furbetti” del veglione o del Natale.

“Non possiamo entrare nelle case in un sistema liberal democratico” ha detto ieri il premier Giuseppe Conte nel raccomandarsi su cene e veglioni da realizzare in numero contingentato rispettando assolutamente i diktat. La palla passa quindi al Viminale per i controlli.

Ed il Ministero degli Interni ha già varato un piano che si preannuncia di controllo totale. Vigilanza serrata in prime e seconde case, posti di blocco sulle autostrade ma anche nelle stazioni ferroviarie. Non solo autostrade, ma anche nelle principali arterie di collegamento con un sistema ad imbuto che consentirà controlli serratissimi.

Stesso sistema utilizzato durante le scorse vacanze pasquali, con controlli anche nelle stazioni ferroviarie ed all’arrivo dei treni, sia provenienti dall’estero che quelli a lunga percorrenza. Massima attenzione, naturalmente, anche nei porti e negli aeroporti. Nelle città, invece, i droni controlleranno piazze e vie principali a caccia di assembramenti.

Vigilanza anti Covid: che dispiegamento di forze in campo

Nuovo Dpcm Polizia, vigilanza anti covid
Polizia, controlli covid (Gettyimages)

Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza; tutti in strada impegnati nei controlli, con il Viminale che ha già avvertito i prefetti di poter disporre anche dell’Esercito italiano, delle pattuglie impegnate nell’operazione “Strade sicure”.

Il ministero ha già cerchiato di rosso le date dove l’attenzione sarà massima; il 19 e 20 dicembre allerta rossa, così come il 24 ed il 25 oltre l’ultimo giorno dell’anno, il 31 dove partirà anche la caccia al veglione non autorizzato. Controlli in ogni angolo del Paese, strade e locali, anche turistiche, balneari e sciistiche e nelle seconde case dove lo spostamento è vietato. Ampio potere, poi, ai Comuni nel chiudere strade e piazze.

Vigilanza anti Covid
Carabinieri (Fonte Getty Images)

Il governo non vuole ripetere l’errore commesso la scorsa estate ed è pronto a controlli serratissimi per far rispettare le regole.

Impostazioni privacy