“Spacciava” pillole anti Covid: fermato in aeroporto e punito così

La Guardia di Finanza ha sequestrato migliaia di pillole, alcune anche utili alle terapie anti Covid, all’aeroporto. Fermato lo spacciatore di farmaci

Controlli aeroporto
Controlli aeroporto (GettyImages)

Un borsone pieno di pillole, ben 26mila in totale. Gli uomini della Guardia di Finanza di Varese hanno fermato un ragazzo congolese all’aeroporto di Malpensa. L’uomo proveniva da Addis Abeba, Etiopia, e trasportava il borsone con la refurtiva destinata chiaramente al commercio e allo spaccio. Non solo pillole all’interno dei bagagli, ma anche cosmetici di vario tipo vietati in Italia.

Le forze dell’ordine, insieme ai funzionari delle Agenzie delle Dogane, hanno fermato lo spacciatore grazie al loro lavoro di coordinamento. Ad attirare l’attenzione, le pillole nascoste in alcune valige del passeggero, che una volta con le spalle al muro ha anche accennato una fuga, durata per la verità molto poco. Tra i medicinali anche il dexamethasone, farmaco utilizzato per la cura della terapia anti Covid.

Trasportava pillole anti Covid: arrestato a Malpensa

Assistente di volo, controlli
Assistente di volo, controlli (GettyImages)

Un passeggero del Congo, proveniente da un volo dall’Etiopia, è stato fermato dalla Guardia di Finanza all’aeroporto di Malpensa. I militari, hanno sequestrato ben 26mila compresse e cosmetici illegali in Italia. I cosmetici verranno distrutti, mentre il resto della refurtiva è sotto sequestro. Tra le pillole, anche del dexamethasone, utilizzato già dalla scorsa estate per curare i pazienti affetti dal coronavirus.

Il desametasone, secondo recenti studi, avrebbe fatto calare la letalità del virus (primo studio pubblicato su Nature). Come comunicato sul proprio sito, anche l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco), aveva dichiarato che tale farmaco sarebbe stato utile per i pazienti adulti e adolescenti che richiedono ossigenoterapia.  Intanto, dopo alcuni momenti di panico successivi a una tentata fuga dello spacciatore, i militari lo hanno fermato. Ecco il video condiviso sulla pagina ufficiale della Guardia di Finanza di  Varese.

 

Impostazioni privacy