Nuovo Dpcm, i divieti sono severi: ma le sanzioni…

Il Governo ha emanato un nuovo Dpcm che sarà in vigore per le festività natalizie e che prevede severi divieti: il problema però sembrano essere le sanzioni

(Getty Images)

Il nuovo Dpcm come sempre non poteva che vedere molti contrari alle norme emanate dal presidente Giuseppe Conte e decise con il Consiglio dei Ministri. Infatti anche per i giorni delle festività vigeranno forti restrizioni che renderanno il Natale dell’era Covid molto diverso da quello che solitamente conosciamo. Se però il Presidente del Consiglio ha spiegato in maniera molto chiara i divieti, stessa cosa non si può dire delle sanzioni in caso di trasgressione di queste norme. Infatti, come specificato da ‘Il Sole 24 Ore’, in caso per esempio di trasgressione dei divieti di circolazione, non sarebbe possibile effettuare le stesse multe dello scorso decreto, perché non congruenti. Dunque resta un buco nel nuovo decreto.

Buco sulle sanzioni nel nuovo Dpcm: le multe in caso di spostamento sono un mistero

(Getty Images)

Nelle famiglie italiane ci si organizza su come passare le festività in famiglia, anche se con i nuovi decreti sembrerebbe essere quasi impossibile. Negli ultimi giorni però viene sottolineato come nel nuovo Dpcm emanato dal Governo, ci sarebbe una falla per quanto riguarda le sanzioni. Infatti come sottolineato dal ‘Sole 24 Ore’, per quanto riguarda gli spostamenti tra regioni in precedenza era prevista una multa che andava dai 400 ai 1000 euro, “secondo i principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree”. L’ammontare di queste multe però non sarebbe effettuabile nel periodo natalizio. Infatti nel nuovo decreto legge, è vero che non sarà consentito lo spostamento, ma è altrettanto vero che tutte le regioni avranno stesso rischio epidemiologico.. Dunque rendendo tutte le regioni gialle, si arriva all’impossibilità di calcolare il diverso rischio e quindi anche il diverso ammontare delle multe.

Impostazioni privacy