Truffa via email, il messaggio che svuota il conto corrente

Il mondo del web è molto pericoloso e pieno di trappole. Recentemente è stato scoperta una ulteriore truffa via email che usa il logo di PayPal.

truffa via email
Posta elettronica (Fonte GettyImages)

Il mondo del web non è certamente un mondo facile da navigare. E’ capitato alla maggior parte degli utenti di cadere nelle molte trappole che abitano lo scenario virtuale. Non è la prima volta che vengono segnalate delle truffe tramite posta elettronica. Ormai fare pagamenti online è di uso comune e quotidianamente tantissime persone fanno acquisti sul web. Recentemente è stata scoperta un’altra truffa che utilizza il logo di PayPal mandano una mail che arriva direttamente nella casella postale degli utenti. Si fa affidamento alla fiducia che le persone rimpongono in queste piattaforme il cui utilizzo è ormai consolidato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Nuova truffa online, un SMS dal falso operatore bancario

Hacker truffano gli utenti del web tramite posta elettronica

truffa via email
PayPal (Fonte GettyImages)

La truffa via email è una delle più antiche da quanto è nato il mondo online. Proprio nelle ultime ore ne è stata denunciata un’altra. Si tratta di hacker che utilizzano delle mail di conferma inviate agli utenti in merito al pagamento tramite PayPal. All’interno del messaggio, oltre ad esserci il logo ufficiale della piattaforma di pagamento, c’è anche un link che apparentemente sembra rimandare al sito web.

Esiste un metodo per capire se effettivamente si tratti di una mail ufficiale o meno. Il messaggio sembra essere legittimo, ma in realtà si tratta di un semplice copia e incolla. Basta guadare l’indirizzo mail del mittente per essere certi della veridicità o meno della posta. Si tratta di una truffa quando il mittente non è registrato come PayPal, ma è possibile vedere una serie di lettere e numeri che non hanno senso. Cliccando sul link si apre una pagina che richiede di inserire il nome utente e la password del conto corrente e in questo modo gli hacker sono in grado di reperirli e rubare tutto il denaro.

Impostazioni privacy