Morto chi infranse per primo il muro del suono: perché è un eroe nazionale

Se ne va all’età di 97 anni Chuck Yeager. Ex pilota e leggenda dell’aviazione USA, fu il primo uomo ad abbattere il muro del suono. L’annuncio della scomparsa dato dalla moglie.

muro del suono
Muro del suono – Getty Images

Il suo nome rimarrà nella leggenda dell’aviazione mondiale, ma non solo. A 97 anni si è spento Chuck Yeager, il primo uomo capace di abbattere il muro del suono a bordo di un caccia. Verrà ricordato soprattutto per aver, il 14 ottobre del 1947, infranto la barriera del suono con un Bell X-1, raggiungendo 1.299 km/h (Mach 1,06) e mantenendo stabile il mezzo a una quota di circa 13.700 metri. Impresa che fino a quel momento sembrava impossibile, dati i numerosi fallimenti di altri piloti, e che gli valse anche la copertina del Time, a soli 24 anni. Fu anche, se non soprattutto, pilota di guerra.

Impegnato durante la Seconda Guerra Mondiale, Yeager prese parte a 127 missioni sui bombardieri B-57 durante tutta la sua carriera, che lo vide in volo anche in Vietnam. Grazie ai suoi voli, e ai dati raccolti, contribuì anche allo sviluppo del programma spaziale statunitense.

Morto Chuck Yeager, l’annuncio Twitter della moglie

A dare notizia della scomparsa dell’uomo e leggenda dell’aviazione statunitense è stata la moglie tramite un tweet pubblicato poche ore fa. Il decesso è avvenuto nella notte italiana, poco prima delle 21 locali, nella sua casa di Los Angeles. Non solo Seconda Guerra Mondiale e Vietnam, l’uomo fu impegnato anche nei cieli del sud est asiatico, diventando uno dei piloti con più medaglie nella storia degli USA.

Yeager
Getty Images

Fu anche nel cast di Uomini veri (The Right Stuff), film diretto nel 1983 da Philip Kaufmann e che parla della nascita della Nasa e del programma spaziale statunitense.

 

 

Impostazioni privacy