Neonato trovato senza vita: tragica scoperta per i genitori

Un neonato di cinque mesi è stato trovato senza vita: tragedia immane per i genitori. Aperto un fascicolo d’indagine, nessuna pista esclusa

Ambulanza (getty images)
Ambulanza (getty images)

Un neonato di appena cinque mesi è morto in Puglia, a Casarano. Una vera e propria tragedia avvenuta nel paese salentino ieri, alla vigilia dell’Immacolata Concezione. I genitori della piccola hanno anche avvertito prontamente il 118 per provare a salvare la vita al piccolo, ma con scarsi risultati; nonostante l’ambulanza sia arrivata con grande tempestività, infatti, non è stato possibile salvargli la vita.

I medici del nosocomio hanno solo potuto accertare il decesso dopo i tentativi inutili di rianimarlo. Il decesso è arrivato in circostanze oscure, ecco perché sono arrivati sul posto anche i Carabinieri della stazione di Casarano che hanno dato il via alle indagini. Aperto già un fascicolo dal pm di turno, il pubblico ministero Donatina Buffelli che ha già predisposto l’autopsia.

L’esame autoptico sarà effettuato all’ospedale di Lecce, lì dove al momento si trova il corpicino del piccolo neonato nell’obitorio del nosocomio. E’ già partita l’inchiesta ed ora spetterà alle forze dell’ordine provare a capire l’esatta dinamica della morte del piccolo. In questo caso saranno quasi vitali le indicazioni che arriveranno dai medici legali.

Neonato senza vita: indagano i Carabinieri

Carabinieri
Carabinieri (Fonte GettyImages)

Al momento nessuna pista è sottovalutata o messa da parte; si va dalla tragica fatalità fino all’omicidio, con i genitori che saranno interrogati nelle prossime ore anche per capire se vi sia stato un qualsiasi tipo di responsabilità, diretta o indiretta. Al momento, però, i genitori sembrerebbero non responsabili.

Possibile, al momento, il decesso arrivato per un rigurgito del piccolo o per la “morte bianca“, incubo di madre e padre dei neonati; è di fatto denominata anche “morte nella culla” e colpisce solo i bambini neonati. Decisamente sconosciute le cause, anche se pare sia ridotta nei bambini che succhiano il latte materno da genitrici non fumatrici.

Carabinieri
Carabinieri (Fonte GettyImages)

“E’ rimasta scioccata l’intera comunità di Casarano – ha commentato il primo cittadino del comune Ottavio De Nuzzo – e ci uniamo ai genitori ed al loro dolore”.

Impostazioni privacy