Crema al mascarpone di Roberto Valbuzzi: la ricetta – FOTO

La crema al mascarpone è una ricetta golosissima che non può mancare nel menù di Natale e quella di Roberto Valbuzzi è una vera delizia. La ricetta

panettone da farcire
Foto di Silvia Rao da Pixabay

A Natale sia il panettone che il pandoro non possono mancare sulle nostre tavole e cosa c’è di meglio di una fetta di panettone farcito con una deliziosa crema al mascarpone? Nulla!

Roberto Valbuzzi, noto giudice televiso e chef, ha condiviso sui social la ricetta di una soffice crema profumata allo zenzero e clementina. Vediamo insieme come servire questa golosità!

Roberto Valbuzzi e la sua crema al mascarpone soffice e profumata

crema al mascarpone panettone
Panettone con crema al mascarpone (Fonte: Instagram Screenshot)

Roberto Valbuzzi, noto giudice televisivo di Cortesie per gli Ospiti, ha postato su Instagram la sua ricetta di un dolce natalizio golosissimo: panettone piastrato con crema al mascarpone soffiata, profumata allo zenzero e clementine.

Per realizzare questa deliziosa crema iniziate con sbattere le uova con lo zucchero finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e lavorate per un paio di minuti. Mettete in ammollo in acqua fredda il foglio di gelatina, dopodiché scioglietelo in un pentolino con un paio di cucchiai di panna.

Incorporate alla crema di mascarpone, la panna, lo zenzero grattugiato e la gelatina sciolta. Mescolate il tutto e filtratelo in un colino. Lasciate riposare in frigorifero per almeno una quindicina di minuti. Ora, con l’aiuto di un coppapasta tondo formate dei dischi dalle fette di panettone.

Piastrate i dischi di panettone in una padella ben calda ed adagiateli sul fondo del bicchiere. A questo punto, riempite i bicchieri con la crema al mascarpone e guarnite con la buccia grattugiata delle clementine. Guarnite con zucchero a velo e servite.

Un dolce natalizio a cui sarà difficile resistere: è davvero ghiotto e golosissimo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Valbuzzi (@notordinarychef)

Impostazioni privacy