Amazon, l’assurda truffa tramite SMS: come proteggersi

Anche quest’anno milioni di utenti ricevono messaggi truffa da Amazon: come proteggersi dalla promessa di un iPhone in regalo che va avanti dal 2018

Amazon truffa SMS
Foto di Niek Verlaan da Pixabay

Ogni fine anno arrivano messaggi di questo genere a milioni di persone. Il testo dell’ SMS si presenta così: “Hai un messaggio che riguarda il tuo articolo”. Chi legge rimane incuriosito e interdetto, ma poi il messaggio continua: viene indicato un link da cliccare, che rimanda a una pagina web. Qui si informa chi ha cliccato della vincita di un iPhone e lo si invita a inserire i dati della sua carta di credito. Ciò porterebbe all’ iscrizione ad un abbonamento, con seguente costo mensile di 2 euro.

Risulta subito chiaro che sia una prova di phishing: termine usato proprio per catalogare i messaggi che sembrano essere inviati da un mittente autorevole, ma che in realtà sono solamente uno scopo di impossessarsi di dati importanti, che possono essere impiegati in furti ed estorsioni a danno del cliente.

Come proteggersi dalla truffa dell’SMS Amazon

Amazon truffa SMS
SMS Amazon (Screenshot da smartphone)

La violazione dei dati accade a qualsiasi azienda, è inevitabile. Si tratta del famoso data breach, di cui sono state vittime My Space, Linkedin e Quora, ma anche i famosi colossi Facebook e Google. I dati degli utenti entrano nel mercato nero e possono addirittura essere comprati da chi vuole farne uso.

Per proteggersi, bisogna innanzitutto far attenzione agli eventuali segnali di debolezza che il mittente manda: ad esempio errori grammaticali e ortografici (come nel caso della truffa Amazon), se i saluti rivolti sono fin troppo informali, la spinta a compiere un’azione e a compierla subito. E ancora: la proposta di un’offerta che sembra perfetta.

Da evitare con attenzione il click , ogni condivisione dei propri dati online e bisogna invece riflettere davanti a ciascun messaggio che sembra sospetto. In alternativa, compiere un controllo di sicurezza ogni tanto.

Impostazioni privacy