UFFICIALE – Messa di Natale: cambia l’orario e ci saranno limitazioni

Decisione presa per la tanto discussa messa di Natale: rivoluzionato l’orario d’inizio ed inoltre ci saranno anche delle limitazioni da rispettare

@Getty Images

Il Covid colpisce e condiziona tutti, anche il mondo religioso. Infatti moltissimi fedeli in questi giorni si interrogano sullo svolgimento della consueta messa di Natale. A causa delle restrizioni decise dal Governo anche questa subirà dei cambiamenti, che ora diventano ufficiali. Dunque, a comunicare la decisione è la sala stampa del Vaticano, che afferma che la messa di Natale tenuta da Papa Francesco non si svolgerà alle 21:30 come di consueto, ma viene spostata alle 19:30. Quindi uno spostamento corposo, di due ore rispetto al solito programma natalizio. Però non sarà solamente l’orario a subire variazioni. Infatti anche il luogo della cerimonia sarà diverso. Non più la Loggia Centrale come luogo della funzione, bensì si svolgerà all’interno della Basilica di San Pietro.

UFFICIALE- Messa di natale rivoluzionata: orario e luogo cambiano, ma alcune cose restano invariate

Papa Francesco @Getty Images

Non sarà un Natale come gli altri quello di questo 2020, che ha messo in ginocchio il mondo con la pandemia da Covid. Infatti le restrizioni riguarderanno anche la consueta messa di Natale tenuta da Papa Francesco nel Vaticano. Dunque a cambiare sarà il luogo e l’ora. Invece che alle 21:30 la funzione si svolgerà alle 19:30 e non più nella Loggia Centrale ma nella Basilica di San Pietro. Inoltre nello stesso luogo si svolgerà la Benedizione ‘Urbi et Orbi‘, che solitamente si svolgeva nella Loggia Centrale. A rimanere invariate però saranno il ‘Te Deum‘, che si svolgerà come di consueto alle 17 del 31 dicembre. Anche le messe del primo gennaio e del 6 gennaio rimarranno alle 12 a San Pietro. Ad avvertire i fedeli sulle restrizione però è la sala stampa del Vaticano, che annuncia che ci saranno comunque delle limitazioni per la partecipazione.

Impostazioni privacy