Gipi e Reviati premiati dal New York Times e Guardian: orgoglio italiano

Soddisfazione per l’Italia che arriva dall’estero, dove il New York Times ed il Guardian premiano i fumettisti Davide Reviati e Gianni Pacinotti, alias Gipi

@Screenshot Instagram

L’Italia vanta eccellenze in ogni campo, anche in quello dei fumetti. Infatti possiamo vantare anche all’estero i capolavori di due fumettisti di fama internazionale, ovvero Davide Reviati e Gianni Pacinotti, meglio conosciuto come Gipi. I due accrescono l’orgoglio italiano venendo premiati da due colossi della scrittura, ovvero il New York Times ed il The Guardian, che inseriscono le loro opere ‘Una Storia‘, ‘One Story’ in America e ‘Sputa tre volte‘, tradotto in ‘Spit Three Times’, tra i migliori graphic novel del 2020. Un riconoscimento molto importante per quanto riguarda il mondo dei fumettisti, che rende ancora una volta orgogliosa l’Italia degli innumerevoli talenti presenti nel paese. Anche se spesso vengono riconosciuti più all’estero che in Italia.

Gipi e Reviati, le trame dei due fumetti premiati ‘Una storia’ e ‘Sputa tre volte’

@Screenshot Instagram

Attestato di stima per i nostri fumettisti italiani Davide Reviati e Gianni Pacinotti, noto come Gipi. Infatti i due vengono inseriti tra i migliori graphic novel del 2020 dal New York Times e dal The Guardian. Il Libro di Reviati, ‘Sputa tre volte‘, tratta il rapporto con il diverso in un confronto diretto tra ragazzini italiani e nomadi nella pianura padana, che il Guardian definisce come “un’epica lirica senza tregua”. Mentre il libro scritto da Gipi, ‘Una Storia‘, parla di Silvano Landi, protagonista della fumetto, rinchiuso in un ospedale psichiatrico perché esaurito. All’interno del libro si racconta la sua vita e la guerra vissuta dal bisnonno. Il New York Times lo definisce come “Un salto tra linee temporali e diversi stili armonizzati in un solo ritratto, senza che il lettore possa spiegarselo”. Dunque due riconoscimenti importanti per due artisti ormai di fama mondiale.

Impostazioni privacy