Che fine ha fatto Tony Maiello: da X Factor a Sanremo

Da X Factor a Sanremo. Il percorso di Tony Maiello da quando ha partecipato alla prima edizione del talent show fino al Festival sanremese

X Factor Alessandro Cattelan
X Factor Alessandro Cattelan (Foto dal web)

Il palco di X-Factor è attualmente forse quello più ambito tra i giovani. L’edizione di quest’anno, la quattordicesima per l’esattezza, ha visto alcuni colpi di scena che hanno spiazzato il pubblico: come la vittoria di Casadilego e la decisione di Alessandro Cattelan di lasciare il programma.

Ormai il celebre talent show è entrato nei cuori degli italiani e sono tantissimi i cantanti che hanno fatto cantare per settimane intere il pubblico e poi, sono spariti nel nulla o sono finiti nel dimenticatoio. Nel 2008 ci fu la prima edizione del programma, i giudici erano Morgan, Mara Maionchi e Simona Ventura e il presentatore Francesco Facchinetti. La vittoria fu degli Aram Quartet, ma tra i concorrenti, uno dei preferiti era Tony Maiello.

Tony Maiello, dal talent alle Nuove Proposte di Sanremo

Tony Maiello Sanremo
Tony Maiello Sanremo (Screenshot Instagram)

Quando Tony Maiello partecipò alla prima edizione italiana di X-Factor, gareggiò nella categoria di una dei migliori giudici: Mara Maionchi. Arrivò quarto, ma fu molto apprezzato dal pubblico in studio e a casa e il suo primo singolo fu Mi togli il respiro. In breve tempo venne pubblicato il suo primo EP intitolato Ama Calma. 

Due anni dopo aver partecipato al talent, Tony decise di tentare la scalata verso le Nuove Proposte di Sanremo e si aggiudicò il primo premio con il brano Il linguaggio della resa. Nello stesso anno, uscì il singolo Come gli altri e Echo. Nel 2011, finisce la sua avventura con la casa discografica di Mara Maionchi per questioni economiche. Sotto un’altra etichetta tra il 2012 e il 2013 ha pubblicato altri brani e nello stesso anno, ha partecipato come giurato al programma per bambini Lo zecchino d’oro.

Dal 2015, inizia ufficialmente la sua carriera come autore di testi per altri cantanti: Laura Pausini, Francesco Renga, Giorgia Oronero, Giorgia e infine, il nome di Maiello è tra gli autori di Centomila Volte, il brano di Einar con il quale ha vinto Sanremo Giovani e il brano Muhammad Ali di Marco Mengoni. Il suo percorso professionale potrebbe sembrare apparentemente terminato, ma in realtà Tony continua a pubblicare brani e ad ottenere grandi successi attraverso il ruolo di autore.

Impostazioni privacy