Anthony Joshua sfida Pulev: quanto guadagnerà e altre curiosità

Anthony Joshua contro Kubrat Pulev, l’attesa è quasi finita. Carriera del pugile britannico e compensi esorbitanti: quanto guadagnerà

Anthony Joshua e Kubrat Pulev - GettyImages
Anthony Joshua e Kubrat Pulev – GettyImages

Questa sera gli occhi di tutti gli appassionati di boxe saranno su Londra, per la precisione sulla SSE Arena. Lo scontro tra Joshua e Pulev per il titolo mondiale dei pesi massimi a poche ore dall’inizio. Diversi i rinvii della sfida negli ultimi mesi, causa covid. Già nel 2017 i due avrebbero dovuto affrontarsi. Per l’evento furono venduti ben 70mila biglietti, ma a causa di un infortunio Pulev venne sostituito e l’incontro tra i due fu rimandato.

Anche a marzo la sfida rischiava di saltare una seconda volta, a causa della pandemia. Questa sera dunque dopo l’ennesimo rinvio, ma finalmente sul ring, i due daranno vita a un attesissimo incontro. Dal punto di vista dello spettacolo e anche da quello economico però, lo show non potrà esprimere le sue massime potenzialità, viste le restrizioni causa covid. Anche il compenso per i due pugili sarà notevolmente ridotto

Anthony Joshua contro Pulev, montepremi limitati

Anthony Joshua e Kubrat Pulev - GettyImages
Anthony Joshua e Kubrat Pulev – GettyImages

Secondo il The Sun Antonhony Joshua guadagnerebbe una cifra che si aggira intorno ai 10milioni di sterline. Molto più basso il compenso del suo 39enne avversario, “solo” 3 milioni per il bulgaro. Lontani dalle cifre faraoniche degli incontri dei tempi d’oro, dove si sfora il tetto dei 30milioni, i due si accontenteranno (si fa per dire) di un montepremi limitato.

Il mondo della boxe però, insieme al calcio, il tennis, l’NFL, l’NBA e il golf rimane tra gli sport più pagati al mondo. Nella classifica del 2019 si posizionavano infatti due pugili sul podio, mentre nella classifica di forbes degli sportivi più pagati dell’anno, per trovare il primo pugile dobbiamo scendere fino all’11esima posizione. Dunque 11esimo nella classifica Tyson Fury, con 56milioni di dollari annui, secondo posto tra i i pugili e 19esimo totale proprio Joshua con 47milioni, subito dopo Conor Mcgregor (48milioni).

Impostazioni privacy