Napoli, la malattia di Gattuso: quando è nata e cosa succede

L’allenatore del Napoli, Gennaro Gattuso, soffre di una malattia che di recente è tornata a manifestarsi: quando l’ha contratta è cosa provoca

Gennaro Gattuso (Getty images)

Il primo obiettivo della stagione del Napoli è raggiunto, ovvero la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Dunque i partenopei con il pareggio casalingo contro la Real Sociedad conquistano il primo posto nel girone e lunedì scopriranno quale sarà il prossimo avversario europeo. Però, durante la partita contro gli spagnoli Gennaro Gattuso vede nuovamente il manifestarsi di una malattia che lo affligge da tempo. Infatti a soli 34 anni il tecnico dei partenopei, ancora in attività come calciatore, inizia a soffrire di Miastenia Oculare. Questa particolare patologia porta alla caduta delle palpebre, la perdita del tono muscolare e problemi neurologici, come problemi alla vista. Nella partita d’Europa League il tecnico torna a risentire di alcuni di questi sintomi e non si presenta in conferenza.

Napoli, Gennaro Gattuso e la malattia agli occhi: la rivelazione del tecnico

Gennaro Gattuso (Getty images)

Il vice allenatore di GennaroGattuso, Gigi Riccio, al termine della partita con la Real Sociedad in Europa League ha sostituito il tecnico del Napoli in conferenza stampa, a causa del riacutizzarsi di alcuni sintomi della Miastemia oculare. Della scoperta di questa malattia il tecnico ha parlato tempo fa nel programma: “Campi di Battaglia”, dove rivela: “Durante un Milan-Lazio, verso fine carriera, mi sono ritrovato a giocare vedendo da un occhio solo. A causa di questo mi sono ritrovato a scontrarmi con Nesta, mio compagno di squadra, pensando fosse un avversario. Inizialmente me ne sono state dette tante, dalla distrofia muscolare al tumore, poi scopro che è Miastemia muscolare. Questo ti porta alla diplopia, dove vedi gli oggetti in più posizioni diverse ed i muscoli degli occhi vanno dove vogliono. Ancora oggi i medici non si spiegano come ho fatto a giocare 33 partite in queste condizioni”.

Impostazioni privacy