Primo perfetto per Natale: paccheri con capesante e pomodorini

A Natale ci sono moltissimi piatti a base di pesce che possiamo proporre ed una ricetta gustosissima è quella dei paccheri con capesante e pomodorini. Ecco come si prepara

capesante per paccheri
Foto di meineresterampe da Pixabay

I paccheri sono un tipo di pasta adatta per moltissimi condimenti. Conditi con capesante e pomodorini, esaltano ancor di più il gusto del pesce e sono davvero deliziosi: è il primo piatto ideale da proporre durante le feste natalizie.

Molto semplice e veloce da preparare, questa ricetta conquisterà tutti i tipi di palati anche quelli più raffinati. Vediamo insieme come preparare degli ottimi paccheri al sapore del mare: gli ingredienti ed il procedimento

Ingredienti

  • 350 gr paccheri
  • 20 capesante
  • 500 gr pomodorini piccadilly
  • 1 spicchio aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • origano q.b.

Il primo piatto perfetto per Natale: come preparare degli ottimi paccheri con capesante

paccheri con capesante
Paccheri con capesante e pomodorini (Fonte: Facebook Screenshot)

Per realizzare questo primo piatto occorre iniziare con pulire le capesante. Toglietele dal guscio e lavatele per bene. Ora, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo.

Non appena l’aglio si imbiondisce unite i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati a metà, e fateli cuocere per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, unite le capesante, aggiustate di sale, inserite l’origano e lasciate cuocere per circa cinque minuti.

Le capesante non vanno conte per un lungo tempo altrimenti risultano gommose. A questo punto, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, non appena arriva ad ebollizione, calate i paccheri. Non appena la pasta sarà cotta, scolatela ed unitela al condimento.

Spadellate per qualche secondo sul fuoco acceso dopodiché spegnete la fiamma. Ora, preparate le porzioni, irrorate con un filo d’olio evo e servite. Il vostro primo piatto elegante, raffinato e prelibato è pronto per essere gustato. Non farete altro che sorprendere i vostri ospiti con questi paccheri deliziosissimi.

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy