Natale, aumento prezzo treni: guai per Trenitalia e Italo

L’Antitrust ha avviato un’indagine con oggetto l’aumento del prezzo dei biglietti dei treni durante il periodo natalizio. Trenitalia e la compagnia che gestisce Italo chiamate a motivare questa decisione.

Italo treno
Italo treno (Getty Images)

Guai in vista per Trenitalia e Ntv, la compagnia che gestisce Italo. I due colossi dei trasporti su binari infatti sono finiti nel mirino dell’Antitrust e ora dovranno motivare la scelta dell’aumento del prezzo dei biglietti dei treni, in particolare per le corse relative ai giorni precedenti e a quelli successivi alle misure di blocco degli spostamenti previste dal Dpcm di inizio dicembre.

È stata avviata un’indagine per cercare di chiarire l’aumento dei prezzi dei treni nel periodo compreso tra il 21 dicembre e il 7 gennaio, con Trenitalia e Ntv che hanno a disposizione tre giorni di tempo a partire da oggi per motivare la loro politica e i criteri utilizzati per la loro decisione di maggiorare i costi delle corse. In particolare l’Antitrust ha iniziato l’indagine per far luce sul “significativo aumento dei pezzi dei biglietti” di molte corse del periodo in questione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, le ultime sulle norme del Governo per Natale

Aumento prezzo treni: furia social. Attese spiegazioni

sapri tosse treno
Getty Images

Nel corso degli ultimi giorni sui principali social network è montata la protesta, in particolar modo da parte di studenti o lavoratori fuorisede che per il periodo natalizio torneranno o vorrebbero tornare dalle loro famiglie. Un ritorno che, per tante persone che risiedono lontano dalla loro regione, si appresta a essere decisamente salato. In molti hanno denunciato un eccessivo sovrapprezzo di numerose corse, a tal punto che l’Antitrust ha deciso di aprire un’indagine dedicata.

In particolare l’Antitrust vuole, nello specifico, fare chiarezza sui criteri con i quali sono stati determinati i prezzi, “con particolare riferimento allo scostamento rispetto alla tariffa base normalmente applicata per ciascuna tratta”. 

coronavirus treno
(gettyimages)

Criteri che sia Trenitalia che Ntv, la compagnia di Italo, dovranno comunicare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato entro tre giorni.

Impostazioni privacy