Come conservare l’impasto della focaccia: i trucchi infallibili

Ecco i trucchi infallibili per conservare al meglio l’impasto della focaccia che potrete riutilizzare quando avrete poca voglia e tempo per cucinare

impasto focaccia da conservare
Foto di Giulio Perricone da Pixabay

Quante volte vi capita di preparare l’impasto per la focaccia in quantità superiori rispetto a quello che vi occorre? A me è capitato! Esiste un trucco infallibile per conservare al meglio l’impasto in esubero e riutilizzarlo quando non si ha voglia di cucinare.

Scopriamo insieme cosa bisogna fare per conservare la base della focaccia preparata in casa e sfruttarla di nuovo per preparare una cena o pranzo veloci.

Trucchi per la conservazione dell’impasto della focaccia fatto in casa

impasto focaccia con pomodorini
Foto di bananalongboards da Pixabay

L’impasto della focaccia è molto semplice da realizzare ed è a base di pochissimi ingredienti: basteranno tre semplici ingredienti come acqua, farina e lievito ed il gioco è fatto! La focaccia è un’ottima alternativa al solito primo o secondo piatto.

Può essere farcita a nostro gusto e piacimento ed è adatta a tutti i tipi di palati, sia dei grandi che dei piccoli. Avvolte però capita di prepararne molto di più rispetto a quello che ci occorre e siamo quindi spinti a cuocerla lo stesso per poi buttarla.

Per evitare ciò, ci sono dei trucchetti che possiamo tenere in considerazione. Dopo aver preparato l’impasto, se ci accorgiamo che è troppo, prendete la parte che non vi occorre e conservatelo in frigo. Prima di riporlo nel frigorifero però stendetelo con un matterello ottenendo uno spessore di circa 1,5 cm.

Ponete sulla superficie un foglio di carta da forno ed arrotolatelo formando un rotolo. Avvolgetelo nella pellicola ben stretta dopodiché mettetelo in frigo e conservatelo nei ripiani più bassi per un massimo di quattro giorni. All’occorrenza tiratelo fuori, lasciate lievitare per circa 45 minuti, conditelo e cuocetelo.

Se invece non avete intenzione di riutilizzare subito l’impasto, allora seguite la stessa procedura e congelatelo. Quando ne avrete bisogno, tiratelo fuori dal freezer, togliete la pellicola e lasciatelo riposare per circa 40 minuti a temperatura ambiente. A questo punto, sarà pronto per essere srotolato, condito e cotto.

Impostazioni privacy