Up And Down su Italia 1: l’ultimo omaggio di Paolo Ruffini ai ragazzi disabili

Paolo Ruffini andrà in onda su Italia 1 con la sua compagnia teatrale di ragazzi con la Sindrome di Down. L’omaggio dell’attore

Paolo Ruffini
Paolo Ruffini (gettyimages)

Paolo Ruffini terrà compagnia agli italiani proprio la sera del 25 dicembre, il giorno di Natale in prima serata, su Italia 1. L’attore toscano, da anni impegnato nel sociale, vicino a molti ragazzi disabili, porterà in scena il suo spettacolo teatrale “Up and Down”, per la prima volta in uno studio televisivo. Ruffini da qualche anno, insieme a Lamberto Giani, dirige infatti una compagnia teatrale composta da attori con diverse disabilità.

L’annuncio, arrivato nella puntata di questa mattina negli studi di Mattino 5, insieme a Federica Panicucci. L’attore ha dunque lanciato l’appuntamento, raccontando qualche aneddoto sulla sua esperienza. Attimi meravigliosi trascorsi in compagnia di questi ragazzi, ha dichiarato Ruffini, che ha ritrovato finalmente quella spensieratezza e quella leggerezza grazie ai suoi nuovi compagni d’avventura. “E’ quasi egoistico – conclude – sto meglio io da quando sto con loro”.

Paolo Ruffini, la Sindrome di Up: siamo fatti per la felicità

Paolo Ruffini (gettyimages)
Paolo Ruffini (gettyimages)

Dopo un lungo percorso Paolo Ruffini ha perfino scritto un libro, dove raccoglie tutte le esperienze vissute e si lascia andare ad alcune importanti riflessioni. L’attore, nel libro “Sindrome di Up”, si focalizza sulla parola “normale”. “Che cos’è la normalità? – si chiede l’autore – esiste davvero?”. La sua esperienza con la compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, l’ha portato a interagire con molti ragazzi affetti dalla Sindrome di Down, cambiando il modo di pensare dell’attore.

Secondo Paolo, in fin dei conti, tutti noi siamo fatti per essere felici, non “normali”. Una felicità che può derivare anche dalle cose più umili e dai gesti più piccoli. Stare insieme a questi ragazzi, ha dato all’ex conduttore di Colorado grandi stimoli ma soprattutto serenità d’animo, come racconta nel suo libro.

Impostazioni privacy